Beni confiscati, apre un laboratorio d'analisi in una cantina sociale

Paceco, apre un laboratorio di prodotti ittici in un bene confiscato alla mafia

Foto d'archivio
La struttura nella cantina sociale Terre di Giafar

PACECO (TRAPANI) – Un laboratorio per l’analisi sensoriale dei prodotti della filiera ittica siciliana verrà inaugurato venerdì, alle 17.30, a Paceco, negli spazi della cantina sociale ‘Terre di Giafar’. La cantina è un bene confiscato alla mafia. Il progetto denominato “Innovittica” è stato avviato dal dipartimento della Pesca mediterranea con la collaborazione tra il Consorzio universitario della provincia di Trapani (capofila) e l’Università di Messina (dipartimento di scienze veterinarie), il Cosvap, il Centro di competenza distrettuale e Medicair Industries.

Il progetto

L’obiettivo è di stimolare lo sviluppo della pesca attraverso l’innovazione e la promozione della qualità dei prodotti ittici. Uno dei punti di forza è la costituzione di un “living lab” per l’innovazione e la sostenibilità ambientale, con la creazione una struttura diffusa sul territorio regionale, con nodi localizzati all’interno di aziende siciliane del settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca, che si avvarranno del supporto tecnico scientifico dell’Istituto di Biologia marina del Consorzio universitario di Trapani. Il progetto è stato finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca 2014-2020″.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI