La direttrice d'orchestra palermitana La Franca alla Biennale di Venezia

La direttrice d’orchestra palermitana La Franca alla Biennale di Venezia

“Penso di avere una grande responsabilità. Bisogna sempre credere nei propri sogni“

PALERMO – Una nuova sfida ed un importante traguardo per Maria Luisa Macellaro La Franca, direttrice d’orchestra palermitana (cresciuta a Villabate) ma che da anni lavora e vive a Bordeaux, in Francia. Macellaro La Franca sarà impegnata a Venezia tra la fine di giugno e gli inizi di luglio e inizierà con un primo workshop assieme a Rosetta Cucchi e Ron Howell, sulle note del Don Giovanni di Mozart.

La commissione artistica della Biennale vuole offrire un segno concreto di rinnovamento e di freschezza. Molto probabilmente, anche per questo motivo, ha scelto Maria Luisa, un direttore d’orchestra donna fuori dagli schemi e sicuramente eclettica.

La direttrice d’orchestra siciliana, infatti, è abituata a dirigere l’opera ma anche la pop, è impegnata nel mondo radiofonico e, inoltre, scrive e compone testi musicali inediti e rivisitazioni delle grandi opere. Una figura artistica che ha sicuramente destato l’interesse dei due attori, registi e direttori del settore Teatro Stefano Ricci e Gianni Forte, i quali hanno voluto che alla Biennale ci fosse una donna a dirigere l’orchestra.

“Spero di divertirmi – commenta Maria Luisa Macellaro La Franca – e di dare il mio contributo a quello che rappresenta uno degli eventi più famosi e seguiti del mondo”.

L’Italia sempre nel cuore

“Sono felice – continua Maria Luisa – di poter tornare in Italia e soprattutto in Sicilia dove sarò in tour a luglio, per poi proseguire con i miei impegni artistici a Milano. L’Italia è sempre nel mio cuore”.

Una grande responsabilità…

“Penso di avere una grande responsabilità sulle spalle – sottolinea Maria Luisa – Bisogna sempre credere nei propri sogni anche se questi ci richiedono molti sacrifici e rinunce”.

“Abbiamo l’opportunità – conclude Maria Luisa – di vivere della nostra passione in un Paese che ha dato i natali ai più grandi direttori d’orchestra e compositori, mi sembra quasi logico dare il massimo proprio in Italia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI