CATANIA – “Al fraterno amico Pietrangelo vanno il mio augurio e le mie congratulazioni. È stato chiamato a svolgere il prestigioso ruolo di presidente di una delle massime istituzioni culturali italiane, certamente la più prestigiosa”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino. Il primo cittadino ha commentato così la designazione governativa di Pietrangelo Buttafuoco a presidente della Biennale di Venezia.
La scelta
“La designazione di Buttafuoco operata dal Governo Meloni, per cui esprimo massimo apprezzamento e piena condivisione – prosegue Trantino – è quella di un uomo che ha sempre fatto della lealtà personale una cifra del proprio stile di vita. Lo ha fatto impregnando di bellezza la poliedrica espressività del suo talento culturale, artistico e di narratore”.
L’importanza dell’incarico
“Siamo fieri e orgogliosi che un siciliano, un catanese di adozione della sua levatura – conclude – svolgerà un ruolo così importante. Incarico che, ne siamo certi, onorerà con insuperabile spirito di servizio e generosità. E lo farà valorizzando le migliori tendenze artistiche dell’Italia nel mondo, nel primario interesse della Nazione”.