Bilancio, parere positivo |Il sì del Collegio con "riserva" - Live Sicilia

Bilancio, parere positivo |Il sì del Collegio con “riserva”

Rimane l'equilibrio precario in cui si trovano i conti del Comune, come dimostrerebbero i coefficienti di deficitarietà: su dieci, Palazzo degli Elefanti non ne rispetterebbe ancora 4.

previsionale 2015
di
1 min di lettura

CATANIA – E’ positivo il parere dei revisori dei Conti al Bilancio di previsione 2015 che arriverà in aula il prossimo 29 dicembre. Come anticipato da LivesiciliaCatania, e confermato dall’assessore Giuseppe Girlando, il parere è arrivato, anche se con riserva, e recapitato per Pec agli uffici comunali. Sarebbero infatti necessari alcuni emendamenti relativi ad alcune criticità senza risolvere le quali, gli equilibri potrebbero non essere rispettati. 

Per esempio, occorre conoscere quali siano gli evasori della tassa di soggiorno per cui pare servirebbe la stessa procedura di accertamento messa in atto per le altre tariffe. Un argomento affrontato dalla Commissione consiliare al bilancio, ma che sembrerebbe urgente per chiudere il documento contabile dell’anno in corso.

A mancare poi sarebbe l’allegato relativo ai fitti passivi, il Fondo rischi per spese legali e le asseverazioni sulle conciliazioni delle aziende Partecipate. Sarebbe inoltre necessario un emendamento tecnico per adeguare il bilancio alle normative recenti, ci sarebbero ancora problematiche relative all’Iva e non sarebbe stato prodotto l’elenco cronologico dei debiti fuori bilancio. Da definire, poi, il debito di dieci milioni di cui ha scritto lo studio D’Alessandro e per il quale sarebbe stato trovato l’accordo. 

Tutti argomenti che verranno affrontati domattina, nel corso della riunione di commissione, alla quale sono stati invitati i revisori e che, probabilmente, diventeranno emendamenti dell’amministrazione alla delibera che approderà in Consiglio comunale. Rimane l’equilibrio precario in cui si trovano i conti del Comune, come dimostrerebbero i coefficienti di deficitarietà: su dieci, Palazzo degli Elefanti non ne rispetterebbe ancora 4.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI