Biologico, sentenza annullata | Sbloccati 320 milioni - Live Sicilia

Biologico, sentenza annullata | Sbloccati 320 milioni

Il Tar aveva dichiarato il bando illegittimo.

PALERMO-  Il Consiglio di giustizia amministrativa ha preso atto della transazione tra 50 produttori ‘Bio’ siciliani, che avevano presentato ricorso, e la Regione, siglata nel gennaio scorso, annullando la sentenza del Tar che aveva dichiarato illegittimo un bando da 320 milioni di euro. Con le sentenze n. 97 e 99 del 2017 del Cga di Palermo si è conclusa la vicenda giudiziaria amministrativa il cui esito avrebbe messo a rischio i contributi per il biologico percepiti da più di ottomila produttori che avrebbero dovuti restituirli. “Un esito sperato, anche se non scontato – dichiarano gli avvocati Salvatore Cittadino e Massimo Cavaleri, legali dei 50 ricorrenti – che tuttavia non chiude la partita con la Regione, la quale dovrebbe adempiere ai propri obblighi nei confronti dei produttori, così come stabilito nella transazione”.

“Ottimista” si dice il presidente dell’Unione Allevatori Sicilia, Carmelo Galati Rando, che adesso guarda al futuro: “Abbiamo sempre creduto nella giustizia e continueremo a farlo – sottolinea – e ci sono ancora tantissimi problemi da risolvere, molti dei quali sono all’attenzione dei nostri legali: dalla decurtazione del 55% dell’indennità compensativa alla fissazione dei premi per il nuovo bando Bio, fino al nuovo bando per l’investimento e ammodernamento delle aziende agricole”. “Si auspica – conclude il Presidente dell’Unione Allevatori Sicilia – che il buon senso dell’Amministrazione, questa volta, sia immediato”. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI