Blufi, San Cono e Rodì Milici |In Gazzetta i commissariamenti - Live Sicilia

Blufi, San Cono e Rodì Milici |In Gazzetta i commissariamenti

Nel centro in provincia di Palermo e in quello del Catanese decadono i consigli. Nel paese in provincia di Messina viene meno la giunta.

PALERMO – Dimissioni in massa dei consiglieri comunali. Sciolti per mancanza del numero legale gli organi consiliari nei comuni di Blufi (in provincia di Palermo) e di San Cono (in provincia di Catania). Diversa sorte, invece, per il consiglio comunale di Calascibetta (in provincia di Enna), che rimarrà in carica sino al termine del mandato, nonostante le dimissioni presentate dal primo cittadino Carmelo Ciucci il 7 luglio scorso. Invece, a Rodì Milici in provincia di Messina, cessano le funzioni della giunta comunale a seguito del decesso del primo cittadino, Carmelo Torre.
Con provvedimento presidenziale pubblicato stamattina in Gazzetta ufficiale è ufficializzata, quindi, l’immediata decadenza dei consigli comunali di Blufi e di San Cono, i cui poteri verranno ora trasferiti, in attesa della prima tornata elettorale utile, ai commissari straordinari nominati dalla presidenza. Nel comune di Calascibetta, invece, rimane in carica il consiglio comunale, ma decadono dal mandato il primo cittadino dimissionario e la giunta. I poteri del sindaco e dalla giunta vengono trasferiti a Mario Candore, già dirigente regionale in servizio presso l’assessorato regionale delle infrastrutture. Il consiglio comunale di Blufi, decaduto a seguito delle dimissioni dei sei consiglieri di maggioranza, tra cui il presidente del consiglio Mario Messineo, sarà ora sostituito da Filippo Vitale, nato a Caltagirone e già vicequestore del comune di Gela. Rimangono in carica il primo cittadino, Calogero Brucato, e la giunta da questi nominata.
Anche il consiglio comunale di San Cono, con le dimissioni della metà dei consiglieri comunali eletti, è decaduto per mancanza del numero legale minimo e sarà ora rimpiazzato, in qualità di commissario straordinario, da Vincenzo Lauro, residente a Palermo e già funzionario direttivo in servizio presso l’assessorato regionale delle autonomie locali. Invece, la giunta del comune di Rodì Milici (in provincia di Messina) è decaduta a seguito del decesso del primo cittadino, Filippo Carmelo Torre, avvenuta il 6 luglio scorso. Al fine di garantire ed assicurare la continuità della gestione ordinaria del comune è stato nominato, in qualità di commissario straordinario, Angelo Sajeva, nato e residente a Palermo e già funzionario direttivo presso l’assessorato regionale delle autonomie locali. Tutti i commissari straordinari nominati rimarranno in carica fino alla scadenza naturale e comunque per un periodo non superiore ad un anno.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI