Nelle prossime settimane arriverà il bonus una tantum dell’Inps contro l’inflazione e il caro vita da 150 euro. Dopo mesi di attesa – l’erogazione sarebbe dovuta avvenire già a febbraio, ma pare che ci siano stati problemi tecnici e burocratici – l’Inps ad agosto 2023 procederà a distribuire il bonus pensato per aiutare a far fronte all’aumento dei prezzi dell’ultimo anno. Tra i beneficiari ci sono tutti coloro che ricevono ancora il Reddito di cittadinanza, mentre le altre persone che ne hanno diritto – alcune categorie di lavoratori e pensionati – riceveranno un bonifico bancario
Per i percettori di Rdc, non c’è nessuna procedura da svolgere. Coloro che hanno diritto alla mensilità di agosto si troveranno il bonus da 150 euro caricato sulla Postepay dove viene erogato il Reddito.
Tutte le altre persone potenzialmente beneficiarie, invece, devono aver già indicato un conto corrente bancario per ricevere il bonus anti-inflazione. Alcune categorie riceveranno il bonus in automatico, mentre altre dovevano fare domanda.
Ad averlo automaticamente saranno dipendenti e pensionati che rispettano il requisito principale: un reddito annuale non superiore ai 20mila euro, nel 2021. Anche altre categorie avranno l’accredito in automatico. Considerando che il bonus sarebbe dovuto essere erogato a febbraio, infatti, le domande sul portale Inps si sono chiuse a fine gennaio. A dover fare domanda erano:
partite Iva;
lavoratori stagionali;
co.co.co.;
lavoratori autonomi occasionali;
lavoratori del mondo dello spettacolo.
Per gli altri il bonus Inps arriverà automaticamente. Per verificare di rientrare nella platea, è sufficiente visitare l’area riservata del sito MyInps (a cui si accede con Spid o altra identità elettronica) e consultare il proprio fascicolo previdenziale. Qui ci sarà anche un’indicazione per chi fa parte dei beneficiari del bonus da 150 euro.