Bronte, consiglieri denunciano: "Firrarello ci ha mandati a ca..." - Live Sicilia

Bronte, consiglieri denunciano: “Firrarello ci ha mandati a ca…”

Gli eletti all'opposizione consiliare hanno inviato una segnalazione alla prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi.

BRONTE – La seduta del Consiglio comunale di fine anno interrotta per svariati minuti dopo che il sindaco di Bronte aggredisce verbalmente i consiglieri di opposizione. Il protagonista è Pino Firrarello che apostrofa in malo modo cinque consiglieri di opposizioneGraziano Calanna, Samanta Longhitano, Mauro Petralia, Gaetano Messina e Giuseppe Ruffino – che di questo increscioso fatto avvenuto il 29 dicembre decidono di informare il prefetto di Catania denunciando la mancanza di rispetto nei confronti dell’opposizione e l’assenza di responsabilità politica e istituzionale da parte del primo cittadino.

Si stava discutendo dei costi derivanti da Ionia Ambiente, in merito ai quali, per altro, l’opposizione avrebbe votato a favore. “Abbiamo posto alcune domande a chiarimento ma – si legge nella nota inviata al prefetto – il sindaco ci ha apostrofato in malo modo, più volte: andate a ….; non meritate rispetto, fate schifo; “siete la vergogna del Paese, andate a ca….!”.

“Lo show indecoroso – insistono i consiglieri comunali – è andato avanti per oltre 15 minuti… e anche le riprese televisive ad un certo punto sono state sospese”.

Sul caso interviene anche il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, il quale stigmatizza “quanto avvenuto duranti i lavori del consiglio comunale di Bronte. Il sindaco in modo sprezzante ha apostrofato in modo volgare i consiglieri che svolgono il loro ruolo di opposizione, dopo che questi per altro avevano annunciato il voto favorevole alla delibera. Un atteggiamento arrogante e antidemocratico – conclude – tipico di un certo modo di fare politica da parte del centrodestra che non può passare sotto silenzio”.

Al fianco dei consiglieri scende in campo anche la segreteria provinciale del Pd. “La Segreteria del Partito Democratico Catanese esprime piena solidarietà per il gravissimo attacco verbale subito dai consiglieri di opposizione del Comune di Bronte, durante la seduta del Consiglio Comunale svoltasi lo scorso 29 dicembre. Grande è lo sgomento dinanzi alle affermazioni pronunciate dal Sindaco in carica, Pino Firrarello, che, nel corso dell’intervento del capo dell’opposizione consiliare, Graziano Calanna, ha proferito parole irricevibili contro i consiglieri di opposizione”, si legge in una nota firmata dalla segretaria provinciale Maria Grazia Leone e dai membri della segreteria. “La sede istituzionale in cui si è verificato l’accaduto, non fa che rendere ancor più pesante ed inaccettabile la vicenda. Nella speranza che tali accadimenti non si ripetano, soprattutto nelle sedi in cui si esercita la democrazia e tutte le opinioni hanno uguale peso e dignità, il PD Catanese si schiera a fianco di Graziano Calanna, Samanta Longhitano, Mauro Petralia, Giuseppe Ruffino, Gaetano Messina e dell’opposizione tutta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI