Tornano caldo e sole in Sicilia |Ma all'orizzonte c'è il maltempo - Live Sicilia

Tornano caldo e sole in Sicilia |Ma all’orizzonte c’è il maltempo

In arrivo sole e caldo in Sicilia

Nella giornata di martedì previsti sole e caldo dopo il forte scirocco, ma i prossimi giorni saranno caratterizzati da fresco e maltempo.

livesicilia meteo
di
2 min di lettura

PALERMO – Temperature in forte aumento in Sicilia a causa degli impetuosi venti di scirocco che hanno fatto impennare verso l’alto la colonnina di mercurio nelle zone tirreniche della Regione, per effetto del favonio. Invece nelle aree joniche i valori termici sono rimasti bassi e tipicamente invernali, a causa della provenienza marittima dei venti che hanno reso l’atmosfera umida e uggiosa, con delle piogge al mattino. Queste le temperature massime: +26°C a Palermo e Cefalù, +25°C ad Acquedolci, +24°C a Carini e Brolo, +23°C a Villagrazia, +22°C a Bagheria e Capri Leone, +21°C a Termini Imerese, Alcamo e Barcellona Pozzo di Gotto, +20°C a Milazzo, Ribera, Trapani, Gela e Augusta, +19°C a Vittoria e Menfi, +18°C a Siracusa, Agrigento, Caccamo, Saponara e Acitrezza, +17°C a Catania e Caltanissetta, +16°C a Messina, Giarre e Caltagirone, +15°C a Sortino, +14°C a Belpasso, Giampilieri e Acireale, +13°C a Mascalucia, Enna, Nicosia, Bronte e Trecastagni (meteoweb.eu).

Queste, invece, le raffiche di scirocco più intense: 104km/h a Palermo, 90km/h a Caccamo, 74km/h a Capri Leone e Acquedolci, 72km/h a Brolo, 71km/h a Bagheria e Saponara, 69km/h a Torre Faro, 66km/h a Carini, 65km/h a Barcellona Pozzo di Gotto, 63km/h a Marineo, 60km/h a Messina, 54km/h a Cefalù, 52km/h a Vittoria, 43km/h a Partanna, 36km/h a Catania, 32km/h a Gela.

Nella giornata di martedì 19 marzo splenderà il sole su tutta l’isola. I venti si attenueranno e le temperature si manterranno elevate, aumentando significativamente nelle zone joniche e meridionali e mantenendosi ben superiori ai +20°C nei valori massimi anche su quelle tirreniche. Nei prossimi giorni, però, il clima sarà ancora incerto e variabile con tanta instabilità, un moderato passaggio fresco e perturbato tra mercoledì 20 e giovedì 21 e poi un peggioramento più serio e incisivo all’inizio della prossima settimana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI