Caltagirone, Cisl FP: "Il Comune dialoghi con i dipendenti"

Caltagirone, Cisl FP: “Il Comune dialoghi con i dipendenti”

La raccolta firme del sindacato della Funzione pubblica

CALTAGIRONE – Una raccolta firme per sostenere i dipendenti del Comune di Caltagirone nelle loro richieste su organici, progressioni, gestione dei nidi: è l’iniziativa della Cisl Funzione Pubblica di Catania, che per ieri e oggi è stata presente a Caltagirone per testimoniare la propria vicinanza e il proprio sostegno ai dipendenti pubblici. Alla manifestazione erano presenti il segretario generale Cisl FP Catania Danilo Sottile, la segretaria provinciale Cisl FP Valeria Laiacona e le RSU Cisl FP al comune di Caltagirone.

Il manifesto

Al centro della raccolta firme, il manifesto scritto da Cisl FP lo scorso nove di ottobre. In quel documento i dipendenti del comune di Caltagirone sottolineavano i diversi problemi che li riguardavano, e che rischiavano di avere un impatto sull’erogazione dei servizi alla cittadinanza. Nel documento erano citati diversi problemi: la carenza di personale e l’aumento esponenziale dei carichi di lavori all’interno degli uffici, che sta causando problemi e difficoltà nella gestione del lavoro e nell’erogazione dei servizi all’utenza, con inevitabili ripercussioni sulla loro tempistica e sulla qualità degli stessi, a danno della cittadinanza; l’assoluta mancanza di prospettive di crescita e valorizzazione professionale del personale; L’assenza di una bozza di nuovo CDI e conseguentemente di un regolamento per le progressioni orizzontali e verticali di adeguamento al nuovo CCNL; l’abbandono di ogni prospettiva legata alle integrazioni orarie dei dipendenti part time, in passato prospettate come possibili, seppur entro certi vincoli, e oggi divenuti, a dire dell’amministrazione, irrealizzabili; l’inesistenza di relazioni sindacali con gli organi preposti alla contrattazione, nonostante i solleciti da parte delle organizzazioni sindacali.

La raccolta firme

Nel documento i dipendenti chiedevano un dialogo con l’amministrazione comunale, e proprio per questo Cisl FP è scesa in piazza per la sua raccolta firme: “Siamo qui per sostenere i dipendenti del comune di Caltagirone – dice Danilo Sottile, segretario generale Cisl FP Catania – nella loro richiesta di un’interlocuzione con l’amministrazione. I temi da loro sollevati sono molto importanti e rischiano di avere un impatto anche sull’erogazione dei servizi alla cittadinanza. La richiesta di Cisl FP è di incoraggiare il più possibile al dialogo tra rappresentanze sindacali e amministrazione, che costituisce la base per rapporti di lavoro trasparenti e costruttivi nel pubblico impiego”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI