CATANIA – Spaventoso incidente ieri pomeriggio intorno alle ore 17,00 lungo la A19, strada che collega Catania-Palermo. Un uomo alla guida di un tir, che procedeva in direzione Catania, al chilometro 164/400 tra Gerbini e Catenanuova, ha perso il controllo del mezzo finendo in una scarpata. A bordo del mezzo pesante un altro uomo ed un bambino di 11 anni figlio del conducente. Il tir è finito letteralmente con le ruote in aria nella scarpata sotto il livello stradale. I due uomini sono usciti dal mezzo ribaltato e il conducente ha subito pensato al figlioletto. E’ stato lui stesso infatti a estrarre il piccolo dal tir. Nel frattempo alcuni automobilisti di passaggio hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Stradale di Catenanuova, i Vigili del Fuoco di Enna e del distaccamento di Francofonte e due ambulanze del 118 che hanno provveduto a dare i primi aiuti ai feriti. Successivamente mediante l’eliambulanza padre e figlio sono stati trasportati al Cannizzaro di Catania per essere sottoposti a tutti i necessari accertamenti atti ad escludere possibili lesioni interne.
Aggiornamento ore 10,50. A seguito dell’incidente, stamane l’Anas ha comunicato di aver provvisoriamente chiuso al traffico – per motivi di sicurezza per la circolazione stradale – il tratto dell’autostrada dove si è ribaltato il tir, nel territorio comunale di Paternò (CT), per consentire le operazioni di recupero del mezzo. L’uscita obbligatoria per il traffico in direzione Palermo è allo svincolo di Gerbini/Sferro (km 170,400) con prosieguo lungo la strada statale 192 “della Valle del Dittaino” e rientro sulla Autostrada allo svincolo di Catenanuova (km 156,700).
Aggiornamento ore 18,30. Riaperto al traffico il tratto della autostrada A19 “Palermo-Catania”, nel territorio comunale di Paternò (CT), precedentemente chiuso – in direzione Palermo – per permettere il recupero di un mezzo pesante ribaltatosi autonomamente nella giornata di ieri. Circolazione di nuovo regolare.