"Candidiamo Rita Borsellino" - Live Sicilia

“Candidiamo Rita Borsellino”

Palermo 2012. Idv
di
1 min di lettura

“A seguito delle posizioni già espresse da Italia dei Valori riguardanti le Primarie svoltesi a Palermo, sia a livello nazionale che nell’ultimo Coordinamento congiunto provinciale e cittadino del 9 marzo, ritengo necessario che si riunisca immediatamente il tavolo politico del centrosinistra. In quella sede proporrò alle altre forze politiche e ai rappresentati delle associazioni e dei movimenti di indicare il nome di Rita Borsellino quale candidata alla carica di sindaco al primo turno, per realizzare il massimo di unità possibile e proporre un programma di governo per una coerente e credibile alternativa per la città di Palermo”.  E’ quanto dichiara Pippo Russo segretario provinciale IdV di Palermo.

“Il verdetto del Collegio dei garanti conferma da un lato il grave inquinamento etico e politico delle primarie e dall’altro quanto fin dall’inizio denunciato dall’Italia dei Valori, circa le innumerevoli accertate irregolarità e anomalie in molti seggi, nonché l’evidente massiccio intervento di consensi d’apparato del centrodestra”. Lo affermano, in una nota, il presidente dell’Idv, Antonio Di Pietro, il portavoce nazionale del partito Leoluca Orlando, e gli altri esponenti del partito Ignazio Messina, Fabio Giambrone, Pippo Russo e Fausto Torta. “Pertanto – aggiungono – chiediamo alle forze politiche del centrosinistra di proseguire nel coerente e trasparente cammino iniziato, e patologicamente interrotto, nel dialogo con i palermitani, candidando al primo turno alle prossime elezioni amministrative chi possa rappresentare la parte migliore della città”. “Non possiamo, inoltre – proseguono – non rilevare che la sanzione dell’annullamento totale del voto al seggio dello Zen penalizza anche i candidati non coinvolti nell’inchiesta della magistratura, tutt’ora in corso nei confronti di una rappresentante di lista. Proprio del candidato che dovrebbe essere riconosciuto vincitore configurandosi, in tal modo, un inaccettabile paradosso. Adesso, più che mai, è importante mantenere e rafforzare lo straordinario risultato raggiunto dell’unità del centrosinistra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI