Cane impiccato, il Codacons |si costituirà parte offesa

Cane impiccato, il Codacons |si costituirà parte offesa

Il ritrovamento qualche giorno fa in contrada Difesa.

BRONTE – Il Codacons si costituirà parte offesa. È la decisione annunciata tramite comunicato in seguito al ritrovamento, qualche giorno fa a Bronte in contrada Difesa, di un cane impiccato a un albero. Il Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori definisce infatti “gravissimo” l’accaduto e fa appello a “chiunque possa segnalare ai Carabinieri o al Codacons informazioni utili al fine di individuare l’autore o gli autori di tali gravissimi reati”. “L’autore o gli autori devono essere puniti in modo esemplare”, si legge nella nota del Coordinamento, che nei prossimi giorni si costituirà dunque parte offesa tramite l’avvocato penalista Giuseppina Chiara Reale. “Bisogna dire ‘basta’ e bisogna dirlo in un Paese, l’Italia, che si professa ‘civile’. Chi sa qualcosa, non deve tacere – continua il Codacons. Tali episodi nascondono l’indole estremamente violenta di chi se ne rende autore. Oggi a pagare le spese di tutto ciò è stato un cane indifeso, domani si potrebbe piangere sui cadaveri di uomini, donne e bambini”.

A ritrovare l’animale appeso all’albero, un privato il cui cane, fiutando qualcosa, si è addentrato in un terreno abbandonato. Sul caso indagano ora i Carabinieri della Stazione locale e il Corpo Forestale di Bronte. Un episodio non isolato, aggravato quindi dal fatto che, come denunciato dallo stesso Codacons nella nota, gli stessi residenti della zona “hanno colto l’occasione per segnalare il ritrovamento – negli scorsi anni e sempre nella stessa contrada – di altre carcasse di animali”. E sempre qualche anno fa è stato anche il Distaccamento Forestale a denunciare un fatto identico. Episodi che però restano spesso impuniti a causa della difficoltà di risalire ai colpevoli vista la zona isolata che anche stavolta è stata scenario di una barbarie.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI