Cannizzaro, attivati servizi |per i pazienti oncologici

Cannizzaro, attivati servizi |per i pazienti oncologici

Attivati il punto informativo e il servizio navetta per pazienti oncologici del Cannizzaro

Grazie al volontariato
di
2 min di lettura

CATANIA – Un punto informativo, cui rivolgersi per ottenere supporto materiale e psicologico, e una navetta, destinata ai pazienti in cura alla Radioterapia e impossibilitati a raggiungere con mezzi propri il luogo di cura. Sono i due nuovi servizi per malati oncologici attivati nell’ospedale Cannizzaro di Catania presentati questa mattina e realizzati grazie all’apporto del volontariato. Il P.I.O. (Punto informativo oncologico), aperto nel reparto di Radioterapia (edificio R), è promosso da ANGOLO (Associazione Nazionale Guariti o Lungoviventi Oncologici) e si avvale dell’apporto dei volontari delle associazioni Aistom, Andaf, Andos, Ciao e di Medicare Onlus, la quale ha anche promosso e organizzato l’accompagnamento gratuito “Medicare Bus” (per informazioni sui due servizi, contattare la segreteria della Radioterapia allo 0957264015).

«In una fase di continui ridimensionamenti, riusciamo ad attivare due servizi che costituiscono un modello di efficace allocazione delle risorse e di intelligente collaborazione con il volontariato», ha detto in apertura dell’incontro di presentazione Paolo Cantaro, commissario straordinario dell’Azienda Cannizzaro. «L’incidenza di tumori è in continuo aumento e il malato oncologico non può aspettare», ha sottolineato la dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell’Unità multidisciplinare di Senologia, evidenziando come il PIO del Cannizzaro, il primo in Sicilia, «sia un riferimento perché raccoglie varie associazioni». «Chiediamo di curare il cancro, ma di curare anche la persona malata di cancro», ha quindi detto Marilena Bongiovanni, presidente dell’associazione, mettendo in rilievo lo specifico del volontariato che consiste nella possibilità di vicinanza con l’ammalato.

E mentre il Francesco Marletta, direttore dell’Unità operativa di Radioterapia, ha evidenziato le necessità dei pazienti, il Giuseppe Banna, medico oncologo, e il Pietro Giuffrida, presidente di Medicare Onlus, hanno spiegato le motivazioni e l’organizzazione della navetta, che nasce dall’ascolto delle esigenze dei malati, spesso privi della possibilità di fare fronte alle spese indirette delle cure, e che si avvarrà di 18 volontari impegnati a guidare il mezzo. E disponibilità alla collaborazione è arrivata dalla dott.ssa Angela Fiumara, presidente del Comitato consultivo dell’Azienda Cannizzaro. Le testimonianze di due pazienti, che hanno affrontato e vinto la malattina, hanno concluso l’incontro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI