Canzoni intonate

Canzoni intonate

Marco Mengoni

Le cose da vedere. 26 agosto.

PALERMO– Reduce dal grande successo riscosso all’Eurovision Song Contest 2013, Marco Mengoni sbarca al Teatro antico di Taormina, a conclusione di un 2013 costellato di soddisfazioni. Il successo de L’essenziale Tour, che lo sta portando in giro per tutta Italia, sembra inarrestabile. Sul palco con Mengoni, sei straordinari musicisti. Luca Colombo, direttore musicale, che ha arrangiato tutte le parti musicali per l’Essenziale Tour, musicista di primo piano per i più importanti allestimenti musicali del momento.

Massimo Ranieri torna a Palermo dopo il successo dei suoi ultimi spettacoli teatrali. Questa volta, nella cornice del Teatro di Verdura, l’artista si dedicherà al canto, mettendo da parte le vocazioni teatrali. Ancora una volta sarà la voce dell’artista a fare da padrona sulla scena, riportando il pubblico ai tempi più belli della musica italiana.

Prende il via Ortigia Jazz, il primo festival internazionale dedicato a queste particolari sonorità a Siracusa. Un’intera settimana di concerti, incontri, e laboratori, nello strepitoso scenario dell’isola di Ortigia. Tre momenti al giorno, in due location, per un percorso sonoro d’altissimo livello.  Main stage sarà piazza Minerva, a pochi passi da Duomo. Prima dei concerti appuntamento a Piazza San Rocco con “Evening Jazz”, con i grandi nomi italiani, e stessa location per l’afthershow di “Jazz Club” con le jam session degli artisti presenti al festival. Stasera aprirà la kermesse Gegè Telesforo, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi e virtuoso dello scat,forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale.

Non è semplicemente un concerto dedicato a Gibellina e per essa commissionato, è un concerto “di” Gibellina: è “Melopea per Gibellina, testimonianze dal sud”. Gibellina leva ancora una volta la sua voce per l’arte contemporanea e sposa questa mirabile esecuzione, pensata ed elaborata in occasione di questa rassegna che Gibellina dedica alle Nuove Musiche del Mondo. Un concerto per voce e sax nel quale la parola, voce dell’anima di queste poetesse del Sud, diventa un unico suono con la musica dello strumento a fiato. In musica le liriche delle poetesse siciliane Mariannina Coffa, Giuseppina Turrisi Colonna e di Maria Teresa de Sanctis (qui anche attrice); versi animati da un magico sentire, caratterizzati da sublime parola e da profondo pensiero.

Ritorna la quinta edizione dell’Oscar dello Sport, evento organizzato dal Comune di Mazara del Vallo in collaborazione con l’Associazione Manuel Lab, che si svolgerà nella fantastica cornice architettonica di piazza Mokarta a Mazara del Vallo. La cerimonia di consegna delle ambite statuette avrà inizio alle ore 21 e prevede la partecipazione di personaggi dello sport che hanno dato lustro ai colori italiani e di artisti dello spettacolo che quest’anno rappresenteranno con danze e canti tradizionali diverse nazioni del mediterraneo ed oltre. Tra gli oscar assegnati quest’anno dalla commissione del premio spiccano il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli; Gennaro Gattuso per la splendida carriera di calciatore; Oscar De Pellegrin per la conquista della medaglia d’oro a Londra 2012; Paolo Tagliavento arbitro internazionale; Emanuele Terranova calciatore mazarese che quest’anno ha conquistato la serie A con il Sassuolo e Vincenzo Ninbali, vincitore del Giro d’Italia.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI