CATANIA – «Un capodanno all’insegna della condivisione e della sobrietà. Così festeggeremo l’arrivo del 2013 in Piazza Università, concludendo l’anno sotto il segno dell’ottimismo. L’evento che accoglieremo, che è stato organizzato senza costi per il Comune, darà la carica giusta ai nostri cittadini, senza esagerazioni e con un grande sorriso». Così il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha aperto la conferenza stampa del Capodanno in città, la grande festa fatta di sonorità, arte e sapori della nostra terra: un progetto dal nome emblematico, “Nati a Sud”, promosso dall’Associazione culturale Ciauda con il patrocinio del Comune.
«Sarà un unico grande evento – ha commentato la voce narrante del progetto Denis D’Ignoti, conduttore della serata – che riunirà mastri artigiani, pittori, poeti, musicisti, un vero gesto d’amore verso la città. Abbiamo chiamato a raccolta i tanti artisti che fanno parte della tribù di Nati a Sud per il concerto live, per le performance come quelle dei writers che fin dal pomeriggio del 31 dicembre daranno vita a qualcosa di unico: colori e forme interpretati su grandi fusti a forma di “s” posizionati in piazza. Le installazioni saranno poi donate ai reparti di pediatria di alcuni ospedali cittadini e alle Case famiglia». Non a caso il messaggio di questo capodanno è “Positive energy”, come il titolo del singolo che la band Ciauda – rappresentata da Emanuele Di Giorgio anche presidente dell’omonima Associazione – canterà con i gruppi e gli artisti che hanno amichevolmente aderito, e che è il vero manifesto sonoro del progetto Nati a Sud.
Ad accogliere le migliaia di persone previste ci sarà una simbolica e insolita installazione a forma di “S” , un tavolo posizionato fronte palco che testimonierà un reale momento di aggregazione. Il conto alla rovescia per aprire le braccia al nuovo anno comincerà già dalle 15.00 con le iniziative di Nati a Sud Factory Cycle per dare vita a nuove forme d’arte nel rispetto della natura: Sfumature d’Arte di Simone Stella e Giovanna Patanè; le fotografie di Luana Malara; la Galleria del mastro artigiano e i percorsi del gusto.
Dalle ore 20.00 sul palco si alterneranno: Afro Family, chiaro esempio di voglia di aggregazione, di star bene insieme nel rispetto reciproco e nel divertimento sano; Caruanamundi, cinque musicisti che propongono un’originale mezcla sonora fatta di chitarre acustiche, charango, mandolino, percussioni africane, e avvolgenti suoni elettrici; Ciauda, caratterizzati da una commistione di world music con venature pop e folk mediterraneo, che oltre ai brani del loro ricco repertorio; Davide Di Rosolini, che ha girato la Sicilia e l’Italia con la sua chitarra ed è passato dal rock alternativo al folk popolare, mettendo in scena spettacoli itineranti; DDG Project, un progetto multiculturale che spazia dalla musica alle arti visive; Filippo Zeta; Ezio Noto, ideatore e direttore artistico del Dedalo Festival, che con i Disiu (Vorianova, Marco Milone) in acustico proporranno ritmiche mediterranee che guardano al mondo; Progetto 23 con l’adrenalinico mix di rap e beat box; Giufà, band di Solarino il cui punto di forza è il ritmo frenetico ed energico, tipico delle ballate gitane e zingaresche, mischiate alle espressioni dialettali siciliane; Hi Kee, giamaicano di nascita ma siciliano d’adozione, la sua musica vede l’unica soluzione positiva per “guarire” il mondo con amore e pace; il cantautore Simone Lo Porto e il poeta Alessandro Giuliana.
E non mancherà l’aspetto solidale rivolto quest’anno a “Sofia” e “Smeraldina”, due bambine meno fortunate che verranno sostenute dalla generosità dei cittadini, grazie alla partecipazione dell’Associazione SiKania, presente con una postazione durante la serata. Nati a sud, per la stessa causa, metterà in vendita i biglietti per partecipare al sorteggio e vincere una Mountain bike Starfighter 26, t-shirt e cd “positive energy”.