PALERMO – Un punto che accontenta per come si era evoluta la gara, un punto che lascia i rosanero in vetta alla classifica di serie A. Contro il Carpi di Castori si sapeva che non sarebbe stata una passeggiata e alla fine gli emiliani hanno fatto sudare le cosiddette sette camicie al Palermo nel 2-2 finale nella terza giornata di serie A. Gli uomini di Iachini, passati in vantaggio al 6′ con lo svedese Hiljemark scendono d’intensità non sfruttando il potenziale offensivo offerto dalla presenza di Alberto Gilardino, protagonista con il suo esordio in maglia rosa, e anzi subiscono l’esuberanza della matricola biancorossa che trova il pari grazie ad un’autorete di Vitiello e ad un gol del neoentrato Marco Borriello.
Il Palermo, non in palla come quello visto con Genoa e Udinese, ha però creduto fino all’ultimo alla possibilità del pari e con il giovane che non ti aspetti, Uros Djurdjevic, subentrato proprio ad Alberto Gilardino trova il punto del 2-2 a pochi minuti dal termine del match. Iachini dovrà dunque lavorare parecchio per presentarsi bene alla Scala del calcio la prossima settimana contro il Milan di Mihajlovic. Nel frattempo i rosa si godono il primato in coabitazione con altre quattro squadre in attesa del derby di Milano.
La cronaca. Iachini alla fine decide per schierare il gioiello del mercato rosanero. Alberto Gilardino dal 1’ con Franco Vazquez. A centrocampo il tecnico ascolano sceglie Quaison al posto di Chochev mentre Hiljemark gioca al posto dell’infortunato Rigoni. Pronti via e sono i rosa a prendere subito il pallino del gioco andando in vantaggio proprio con Hiljemark al 6’ che viene servito nel cuore dell’area dal connazionale Quaison che poco prima aveva bruciato sullo scatto Lollo. I rosa ci provano poco dopo con Vazquez ma il Carpi si riorganizza e con Matos e Mabakogu pungono la difesa di casa. L’ex punta della primavera rosanero trova il pertugio giusto al 23’ e con un tiro non irresistibile batte Sorrentino grazie ad una deviazione fortuita di Vitiello che interviene in scivolata. Il pari degli ospiti intimorisce il Palermo che si fa vedere in avanti col solo Quaison che da dentro l’area calcia di piatto, Benussi para non senza affanno. Le due squadra vanno negli spogliatoi sull’1–1.
La ripresa. In campo tornano gli stessi ventidue del primo tempo. La prima occasione è per il Palermo: Gilardino stoppa di petto per Hiljermark che non trova il tempo per concludere. Il Carpi riparte in contropiede e prova a pungere con Matos. Iachini e Castori si giocano le carte Djurdjevic e Borriello ma a sfruttare il cambio è il Carpi che appena 1’ dopo passa in vantaggio con il bomber ex Roma che anticipa in scivolata El Kaoutari e Sorrentino per il 2-1. Il gelo cala sul ‘Barbera’ che non si aspettava un Carpi avanti. Iachini mette dentro anche Trajkovski e Maresca rispettivamente per Hiljemark e Jajalo e il risultato cambia quando mancano pochi minuti alla fine del match. Il protagonista inaspettato è il serbo Djurdjevic che trova il gol del 2-2 all’88’ su un cross di Lazaar. Grande esultanza per il nazionale under 21 che bagna nel migliore dei modi il suo esordio assoluto in maglia rosanero. La gara si chiude così sul 2-2 con un pari che accontenta entrambe le squadre.
IL TABELLINO
PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 34 El Kaoutari; 3 Rispoli, 10 Hiljemark (Trajkovski 75′), 28 Jajalo (Maresca 82′), 7 Lazaar; 21 Quaison, 20 Vazquez; 11 Gilardino (Djurdjevic 63′). A disp: 53 Alastra, 91 Colombi, 4 Andelkovic, 6 Goldaniga, 9 Cassini, 16 Brugman, 18 Chochev, 33 Daprelà. All: Giuseppe Iachini.
CARPI: 22 Benussi; 5 Zaccardo (cap.), 18 Bubnjic, 6 Gagliolo; 3 Letizia (Wallace 78′) , 20 Lollo, 8 Bianco, 58 Fedele, 34 Gabriel Silva; 7 Matos, 99 Mbakogu (63′ Borriello). A disp: 1 Brkic, 27 Belec, 9 Wilczek, 10 Lazzari, 11 Di Gaudio, 14 Gino, 15 Lasagna, 21 Romagnoli, 29 Martinho, 94 Iniguez. All: Fabrizio Castori.
ARBITRO: Claudio Gavillucci (Latina).
Reti. Hjliemark 6′, Vitiello (aut) 23′, Borriello 64′.
NOTE. Ammoniti, Gagliolo 7′, El Kaoutari 39′, Gabriel Silva 92′.