CATANIA – Sono 444 le imprese che riceveranno il “premio” della Cassa edile di Catania. Catania per aver rispettato i parametri previsti dal contratto integrativo provinciale.
È di 618 mila euro l’importo complessivo a credito per le realtà imprenditoriali in linea con quanto previsto dal regolamento per accedere alla “prestazione premiale”, introdotto nel 2022.
La somma, accreditata lo scorso 1 luglio, è stata calcolata in percentuale sul versamento nell’anno contabile 2022-2023, tutte le imprese hanno già ricevuto una pec informativa con l’importo a credito che potranno utilizzare a scomputo sul dovuto nella prossima denuncia mensile.
“In un momento storico e così particolare come quello che stiamo vivendo, la prestazione premiale è una risposta immediata e forte alle imprese virtuose iscritte alla nostra cassa edile”, commentano il presidente della Cassa edile catanese Amica, Gaetano Fichera, e il vicepresidente, Antonino Potenza.
“La Cassa edile Amica eroga diverse prestazioni a favore degli operai – aggiunge Potenza – che hanno a disposizione i contributi scolastici per i figli e li accompagniamo dalla scuola primaria sino all’università”.
“È previsto un contributo per l’acquisto della prima casa, un altro contributo per la nascita o l’adozione di figli, e ancora un contributo per il matrimonio e, nel caso di figli disabili, è previsto un contributo che si può richiedere ogni anno”.
Fichera e Potenza si dicono “convinti dell’importanza strategica di un sistema mutualistico forte come la Cassa edile”, un “ente bilaterale innovativo – sottolineano – che sappia leggere tra le righe dei bisogni del settore delle costruzioni, e che li trasformi in nuovi servizi e prestazioni”.