Casa degli orrori a Castellammare | Blitz con 4 arresti VIDEO - Live Sicilia

Casa degli orrori a Castellammare | Blitz con 4 arresti VIDEO

Un frame delle video intercettazioni dei carabinieri nella casa di riposo di Castellammare del Golfo

Botte, minacce e insulti agli anziani. In manette il gestore e tre dipendenti di una casa di riposo

Nel Trapanese
di
3 min di lettura

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Percosse, umiliazioni e minacce nei confronti degli anziani. Questa l’accusa con cui sono stati arrestati il gestore e tre dipendenti di una casa di riposo di Castellammare del Golfo. L’operazione è stata condotta dai carabinieri della stazione della cittadina in provincia di Trapani, diretti dal luogotenente Luigi Gargaro e coordinati dalla Procura della Repubblica di Trapani. Un’indagine che ha permesso di porre fine alle quotidiane violenze e minacce che alcuni ospiti di una nota casa di riposo erano costretti a subire. 

GUARDA IL VIDEO

Schiaffi, insulti e maltrattamenti di ogni genere scandivano la giornata degli anziani che, vivevano in quella casa di riposo, pagando una cospicua retta mensile. Se qualche ospite tentava di ribellarsi o confidava di voler denunciare ai propri familiari le violenze subite ad opera dei suoi aguzzini, questi ultimi aumentavano la razione quotidiana di violenze e maltrattamenti proprio per non perdere il prezioso assegno mensile.

Indispensabile per le indagini è stato l’apporto investigativo fornito dalle telecamere che i carabinieri hanno installato all’interno della casa di cura e attraverso le quali hanno registrato giorno e notte la crudeltà degli operatori nei confronti degli anziani ospiti. Le vittime che catalizzavano maggiormente le violente attenzioni degli arrestati erano principalmente tre, ma a ricevere con maggiore costanza le angherie degli operatori, con atteggiamenti di quotidiana e inumana violenza, era in particolare una anziana 90enne, già in precarie condizioni di salute. La donna, che veniva costantemente vincolata al letto mediante le maniche del proprio pigiama in modo da impedirle ogni movimento, nemmeno la notte poteva riposare serenamente dato che, verso sera, oltre a rimanere legata, veniva coperta completamente con un pesante piumone e scoperta solamente l’indomani mattina.

Stamattina i carabinieri della compagnia di Alcamo hanno tratto in arresto su ordine del gip del Tribunale di Trapani, i quattro responsabili delle violenze che dovranno rispondere di sequestro di persona aggravato in concorso, violenza privata pluriaggravata continuata in concorso e maltrattamenti aggravati contro familiari e conviventi in concorso. La struttura è stata sequestrata e sarà affidata ad un amministratore giudiziario nominato dalla Procura della Repubblica.

”Inaccettabili, vili e soprattutto disumani gesti nei confronti dei più deboli che sono i primi cittadini da tutelare e proteggere. Nel rivolgere il mio plauso, quello dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Castellammare ai carabinieri della stazione di Castellammare del Golfo, diretti dal luogotenente Luigi Gargaro che, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trapani, hanno portato a termine l’operazione di oggi con l’arresto di quattro persone in una casa di cura per anziani, maltrattati ed umiliati, rivolgo la mia solidarietà e vicinanza ai parenti delle vittime di tanta immotivata violenza”. Lo afferma il sindaco di Castellammare del Golfo (Tp) Nicolò Coppola dopo l’operazione portata a termine dai carabinieri all’alba di oggi a Castellammare del Golfo. ”Ognuno di noi – aggiunge – deve contribuire facendo la propria parte contro ogni forma di violenza anche segnalando atteggiamenti che possono non convincere in modo che le forze dell’ordine indaghino e portino avanti attività di repressione in maniera egregia, come avvenuto oggi da parte dei carabinieri, per tutelare anziani, bambini e altre fasce sociali deboli che devono essere assolutamente difese come anche questa amministrazione comunale ha più volte mostrato di fare con precise azioni di sostegno. Ribadiamo il nostro fermo no per qualsiasi tipo di violenza e illegalità”.

*Aggiornamento

Gli arrestati nell’operazione ”casa degli orrori”, a Castellammare del Golfo (Tp) sono Rosanna Galatioto, gestore della comunità alloggio ”Rosanna” per anziani, Anna Maria Bosco, Marianna Rizzo, e Matteo Cerni. La struttura è stata sequestrata e affidata ad un amministratore giudiziario nominato dalla Procura.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI