CATANIA – Il suo arrivo a Catania, seguito a distanza di un mese da quello dell’uruguaiano Rolin, ha rappresentato uno dei colpi della sessione estiva di calciomercato a tinte rossazzurre. Lucas Castro, trequartista proveniente dal Racing Avellaneda, vuole imporsi nel massimo campionato italiano come i suoi predecessori all’ombra dell’Etna.
Lo stesso ‘Pata’, nomignolo che il trequartista originario di La Plata si porta dal sudamerica, ha espresso in questo modo le sue aspettative: “Ho voglia d’impormi in questo campionato – ha dichiarato Castro – perchè è veramente interessante. Seguivo da tempo il Catania attraverso le gesta dei miei connazionali, tipo Barrientos. Con lui siamo molto amici e lo stimo perchè è un fuoriclasse”. Sul suo impiego con il contagocce, Castro ha un’idea molto precisa: “Il mister Maran sa che posso giocare sia a destra che a sinistra e mi ha impiegato anche a centrocampo. Io tento di migliorarmi tutti i giorni per farmi trovare pronto in tutte le occasioni”.
Chi, come Castro, ha abbracciato a pieno la causa del club di via Magenta è il neo dg Sergio Gasparin. L’ex dirigente di Sampdoria ed Udinese, in un’intervista apparsa su La Sicilia, ha spiegato i motivi che l’hanno portato a scegliere il progetto del patron Pulvirenti: “Del presidente mi ha conquistato il progetto. Durante il colloquio avuto con lui in uno dei suoi alberghi a Taormina ho apprezzato la coerenza ed il rispetto dei ruoli. Sono tornato in Sicilia per rivivere il clima vissuto ai tempi del Messina”.
Dopo la settimana di pausa in campionato, dovuta ai match delle nazionali, i rossazzurri di Maran riprenderanno i propri allenamenti, in vista del match di domenica al ‘Franchi’ contro la Fiorentina, nella giornata di domani. Il protagonista nella consueta conferenza di martedì sarà il ‘Papu’ Alejandro Gomez. Chi non seguirà più le sedute rossazzurre è Davide Lanzafame. L’ex esterno di Juventus, Parma e Palermo, dopo essere stato riscattato alle buste proprio con i rosanero, è stato infatti ceduto a titolo temporaneo al Grosseto in serie B (società che insieme a Lecce e Vicenza ha usufruito fino ad oggi della proroga per il mercato). La trattative che riguarda Lanzafame chiude, definitivamente, il mercato della formazione etnea.