Siete l'unico giornale che segue questa vicenda puntiualmente, senza fare sconti, mostrando quel coraggio e impegno di cui i siciliani hanno bisogno per sperare di riportare la poltica ai valori dell'onestà, competenza e impegno, senza i quali questa terrà continuerà nel suo sottosviluppo morale, cultururale e sociale, per cui i giovani migliori continueranno a scappare e chi resta si lamenta, si rassegna, si adegua.


50 secondi a testa, in sostanza ancora meno del tempo che il dott. Guido Tersilli (Alberto Sordi) impiegava per visitare ognuno dei suoi tantissimi mutuati nel film Il Medico della mutua.
. Direi che l’unica soluzione per evitare queste problematiche un futuro è di sequestrare le navi a tutte le ONG e riconvertirle in case galleggianti, presso i porti o analoghi dei paesi di bandiera delle stesse ONG, per dare ai profughi una sistemazione umanitaria. Se io mi adopero per aiutare queste persone devi farmene carico personalmente con le mie risorse o con quelle del paese che rappresento, e non scaricarle come fossero barili a casa degli altri. Se devi o vuoi fare il missionario devi essere tu a farlo e non costringere altri a farlo!
Dica trentatré con risposta, e poi una taliata: trascorsi 50 secondi.
Caldamente raccomandiamo al presidente Schifani l’assunzione di questi sanitari nella sua task force: se impiegati nell’area triage non ci saranno più utenti in attesa nei pronto soccorso.
Andare a salvare gente che sta naufragando non è essere missionari, caro Giorgio. E’ essere uomini.