CATANIA – La polizia ha scoperto una stalla abusiva nel quartiere Monte Po. L’intervento è stato coordinato dai poliziotti della squadra a cavallo della Questura di Catania che hanno operato congiuntamente ai medici del Dipartimento di prevenzione veterinaria – Servizio di sanità veterinaria dell’Asp di Catania.
Proseguono i controlli a Catania per tutelare le condizioni di vita e il benessere degli animali, spesso lasciati in luoghi non idonei; e per contrastare il fenomeno della macellazione abusiva e delle corse clandestine. L’attività della Polizia di Stato e del Servizio veterinari dell’ASP si inserisce in un più ampio e costante monitoraggio.
Il controllo in viale Fontana: cavalli in buone condizioni
In viale Felice Fontana, i poliziotti hanno ispezionato un locale adibito a stalla, al cui interno hanno trovato tre cavalli e un asino, tenuti tutti in buone condizioni dal gestore, che è stato identificato e sanzionato per alcune violazioni della normativa di settore.
Infatti, dalle verifiche dei medici veterinari è emerso che il box adibito a ricovero per gli equidi era privo del prescritto codice aziendale, per cui è stata contestata al titolare una sanzione amministrativa di 1500 euro. Altresì, nei confronti di quest’ultimo sono state elevate ulteriori sanzioni pecuniarie per non aver eseguito il test anemia e per la mancanza di codice aziendale di due cavalli, per un ammontare totale di ulteriori 8.000 euro.
Le stalle abusive a librino a Librino
I cavalli sono stati, quindi, sequestrati ed affidati allo stesso proprietario con la prescrizione di adempiere a tutti gli obblighi di legge.
I controlli sono stati poi estesi al quartiere Librino, ove in passato sono state scoperte alcune stalle abusive e alcuni dei gestori sono stati anche denunciati per maltrattamento di animali. In questa seconda fase delle attività sono intervenuti anche i poliziotti della Squadra Cinofili con la finalità di contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.
100 grammi di cocaina in uno stabile
Il fiuto infallibile del cane antidroga “Maui” ha consentito ai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di trovare e sequestrare a carico di ignoti 100 grammi di cocaina, che erano stati occultati in una rientranza di uno stabile di viale Castagnola, delimitata da una porta in ferro socchiusa.