Fa tutto Calaiò: gol e assist |Il Catania batte il Varese 2-1 - Live Sicilia

Fa tutto Calaiò: gol e assist |Il Catania batte il Varese 2-1

Al Massimino superba rovesciata dell'attaccante rossoazzurro che insacca una rete da cineteca: poi, assist per il raddoppio a Rosina. Ma anche una ingenua ammonizione in pieno recupero che, in quanto diffidato, gli farà saltare il derby di Trapani. Per il Varese, ha accorciato Neto Pereira.

Serie B/Tredicesima Giornata
di
4 min di lettura

CATANIA. Quella che poteva essere la partita perfetta è stata macchiata, invece, da quel cartellino giallo che Emanuele Calaiò si è fatto sventolare sotto il naso in pieno recupero. Una ingenuità madornale con quel pallone allontanato a gioco fermo. Un giallo pesantissimo che farà saltare, al bomber etneo, il derby di pranzo di domenica prossima a Trapani. Vabbè che i rossoazzurri sono abituati sono, ormai, abituati all’emergenza ma l’assenza di Calaiò – comunque la si voglia mettere – si sentirà. Eccome. Per il resto, il match contro il suo passato targato Varese, mister Sannino l’ha preparato nel migliore dei modi: ha prima costruito una rete a centrocampo e, poi, dato respiro ai due attaccanti con gli spazi che venivano aperti ora da Rosina, ora da Martinho.

Eppure, a sbloccare l’incontro ci ha dovuto pensare un rete da cineteca del “solito” Calaiò che con una rovesciata alla Piola ha fatto venire giù un Massimino flagellato fino a poche ore prima da pioggia e vento. Lo stesso Calaiò si trasforma in assist-man servendo un Rosina che controlla ed insacca di sinistro. Nella ripresa, il Catania si vede poco. Sicuro del risultato lascia campo aperto ad un Varese che prima accorcia con Neto Pereira e poi infrange le speranze di tornare a casa con un punto su un Frison superlativo su Miracoli.

Finisce 2-1. E domenica prossima si va a Trapani (battuto a Frosinone). Altra sfida terribile. Come tutte quelle che attendono i rossoazzurri da qui alla fine.

TUTTA LA DIRETTA:

SECONDO TEMPO. La cronaca. 45’+1′. Calaiò allontana il pallone a gioco fermo e viene ammonito. Giallo pesante perchè era ammonito: salterà la sfida di Trapani.

45′. Ci saranno 3 minuti di extra-time.

43′. Giallo anche per Escalante.

38′. Cartellino giallo per Rosina (applausi del Massimino per lui) che poi viene sostituito da Chrapek.

32′. Autentico prodigio di Frison su Miracoli: sarebbe stato il gol del pari per il Varese.

28′. Arriva il momento di Marcelinho che prende il posto di Leto.

24′. Dentro Calello al posto di Martinho.

21′. Gol del Varese. Contatto sulla trequarti tra Neto Pereira e Spolli con quest’ultimo che cade a terra. L’azione prosegue e l’attaccante ospite infila Frison: inutile il tentativo di recupero di Capuano. Azione da rivedere. 2-1.

20′. Va in gol il Varese con Miracoli ma la sua posizione era nettamente irregolare.

16′. Martinho semina il panico in are di area di rigore avversaria: Bastianoni gli chiude lo specchio della porta.

15′. Contatto più sospetto in area ospite, Calaiò stoppa ma viene “pressato” a terra. Il direttore di gara lascia proseguire.

11′. Rischia qualcosa ora il Catania: la retroguardia etnea si sta dimostrando attenta.

9′. Rosina va a fare anche il difensore: provvidenziale chiusura su un tiro a botta sicura di Falcone.

5′. Buona chanche per il Catania: pallone in mezzo di Rinaudo, sponda di Leto: sbroglia la difesa ospite.

1′. Si ricomincia. In campo tra gli ospiti, Petkovic (tra l’altro di proprietà dei rossoazzurri) al posto di Zecchin.

PRIMO TEMPO. La cronaca. 45’+2′. Finisce qui una prima frazione di gara che vede i rossoazzurri nettamente padroni del campo. Buona prova da parte dei padroni di casa, bravi ad imbrigliare un Varese sinora mediocre.

45′. Ci saranno due minuti di recupero.

44′. Si salva dalla terza marcatura il Varese: non si chiude la combinazione Calaiò-Rosina-Leto.

41′. Arriva il meritato raddoppio per i rossoazzurri: Calaiò questa volta si trasforma in uomo-assist e serve un pallone che Rosina insacca di sinistro! Prima rete su azione del regista etneo. 2-0!

36′. Ancora uno scatenato Calaiò tenta il tiro a giro dal limite dell’area di rigore: pallone che finisce in angolo. Dalla battuta, Rosina per la testa di Sauro e miracolo di Bastianoni!

31′. Ancora un’entrata da dietro ai danni di Calaiò: questa volta è giallo per Simic.

27′. A centrocampo, calcione da dietro di Luoni ai danni di Calaiò: il direttore di gara non se ne accorge ma era fallo da rosso!

20′. Insiste in avanti il Catania: stanno tenendo bene il campo i rossoazzurri.

18′. Cartellino giallo anche per Spolli.

11′. Bella combinazione in contropiede per i padroni di casa: parte tutto da Leto e si conclude con un pallone ad incorciare di Calaiò che, però, finisce a lato.

10′. Cartellino giallo – è il primo della partita – ai danni di Sauro.

6′. Superba rete dell’attaccante etneo. Davvero di pregevolissima fattura.

5′. Rossoazzurri in vantaggio: super gol di Calaiò che in rovesciata mette alle spalle di Bastianoni! Spettacolo allo stato puro con una grande coordinazione all’interno dell’area di rigore.

4′. Scontro a palla lontana tra Escalante e Neto Pereira: il Varese chiede l’intervento dell’arbitro per una presunta smanacciata del centrocampista etneo. Ma le immagini “scagionano” Escalante.

3′. Leto prova a mettere pressione: pallone in mezzo, sbroglia la difesa ospite.

1′. Partiti. Primo pallone battuto dal Varese.

Il Catania torna al Massimino con l’obiettivo di tornare ai tre punti. Soliti problemi di formazione per mister Sannino che lancia in avanti Leto con Calaiò e ritrova Rosina. Terreno pesantissimo dopo la pioggia battente e l’allerta meteo delle scorse ore.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

CATANIA (4-4-2): Frison, Sauro, Spolli, Capuano, Monzon; Rosina, Escalante, Rinaudo, Martinho, Calaiò, Leto. A disp.: Ficara, Ramos, Almiron, Calello, Chrapek, Jankovic, Garufi, Marcelinho, Cani. All.: Sannino.

VARESE (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Simic, Luoni; Zecchin, Corti, Capezzi, Falcone; Miracoli, Neto Pereira. A disp.: Perucchini, La Gorga, Tamas, Mapelli, Barberis, Blasi, Forte, Petkovic, Cornacchia. All.: Bettinelli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI