Catania ha una nuova Prefetta |Nominata Silvana Riccio - Live Sicilia

Catania ha una nuova Prefetta |Nominata Silvana Riccio

Gli auguri del sindaco, della politica e dei sindacati.

CATANIA – Cambio al vertice della prefettura catanese. Al posto di Maria Guia Federico, il Ministero dell’Interno ha nominato Silvana Riccio. Il sindaco di Catania Enzo Bianco rivolge il proprio benvenuto alla nuova Prefetto di Catania, Silvana Riccio ed esprime un sentito ringraziamento alla Prefetto Maria Guia Federico, “che ha guidato con mano ferma Catania rispondendo sempre con estrema celerità alle esigenze di sicurezza e alle emergenze sociali della città, da sindaco e da cittadino le sono particolarmente grato”. “In attesa di incontrare personalmente la Prefetto Riccio – aggiunge Bianco – le formulo i miei migliori auguri per un lavoro proficuo garantendo sin da adesso la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale catanese”.

“Oggi è una giornata importante per Catania: la nomina del nuovo Prefetto, Silvana Riccio, ci lascia ben sperare per il futuro della nostra città, che in questi ultimi anni ha conosciuto una stagione in cui non sono mancate le opacità nella gestione di molte vicende importanti, dal Cara di Mineo all’appalto per i rifiuti”. Lo afferma il parlamentare nazionale del Partito Democratico, Giuseppe Berretta, commentando la nomina di poco fa da parte del Ministero dell’Interno del nuovo Prefetto di Catania, Silvana Riccio. “In questi anni ho chiesto con insistenza che importanti atti adottati dalla Prefettura di Catania fossero trattati con assoluta trasparenza, in particolare in riferimento ai compensi ai commissari della Oikos stabiliti dall’ormai ex Prefetto Maria Guia Federico – sottolinea il deputato etneo dei Democratici – Ma anche sulla delicatissima questione del Cara di Mineo, al centro delle inchieste giudiziarie di tre Procure, ho sempre sperato che il Prefetto Federico assumesse interventi più decisi per chiudere definitivamente con il passato”. “Oggi quindi è una bella giornata per Catania – conclude Berretta – I miei auguri di buon lavoro al nuovo Prefetto: sono certo che Silvana Riccio, con le sue esperienze anche in luoghi particolarmente difficili, saprà essere una ‘guida’ importante per la nostra città, nel segno della legalità”.

“Esprimo il mio benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Prefetto di Catania Silvana Riccio, la sua professionalità e grande esperienza maturata in territori difficili sono certo saranno preziosi per la nostra città che oggi più che mai ha necessità di percepire forte e decisa la presenza dello Stato nelle sue strade”. Così l’on. Salvo Pogliese, coordinatore provinciale di Forza Italia ed europarlamentare, commenta il cambio al vertice della Prefettura della Repubblica di Catania.

“La Uil di Catania saluta la nomina di Silvana Riccio a Prefetto di Catania, certi di poter trovare in lei un punto di riferimento nella difficile gestione della crisi economica e sociale in questo territorio che ancora non vede la ripresa”. Lo afferma il segretario generale della Uil di Catania, Fortunato Parisi, che aggiunge: “Consapevoli della necessità di un’immediata prosecuzione del confronto già avviato in questi anni su vertenze e idee per lo sviluppo, assicuriamo al nuovo prefetto massima disponibilità e collaborazione nella consapevolezza di quanto un autorevole e competente interlocutore istituzionale sia importante per i lavoratori e per le organizzazioni sindacali”.

Basilio Catanoso (FI). “Al prefetto Silvana Riccio il mio personale benvenuto nella prefettura etnea con l’augurio che possa lavorare al meglio per l’intera comunità catanese. L’esperienza del prefetto Riccio ci rassicura, perché Catania, così come tanti altri territori nel Paese, ha bisogno di risposte certe e concrete da parte dello Stato. Al prefetto Maria Guia Federico, gli auguri di buon lavoro nel nuovo incarico alla prefettura di Campobasso”.

Giacomo Rota (Cgil): “Al nuovo prefetto Silvana Riccio diamo il nostro più caloroso benvenuto. La Cgil di Catania ritiene centrale il ruolo della Prefettura nel nostro difficile territorio, colpito, oramai da tanti anni, dalla crisi economica e lavorativa, ma anche da resistenti sacche di illegalità. Siamo certi che il nuovo prefetto creda nel dialogo franco e trasparente con le forze sindacali. Ringraziamo l’uscente Maria Guia Federico per il percorso comune di questi ultimi anni. Il lavoro gomito gomito con le forze dello Stato, per la Cgil è un passaggio fondamentale per la difesa dei diritti e della democrazia”.

Foto Il Roma


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI