Catania, mafia e rifiuti | Scatta il blitz della Dia - Live Sicilia

Catania, mafia e rifiuti | Scatta il blitz della Dia

La conferenza stampa di Catania

Mafia e infiltrazioni nel mondo dei rifiuti. Scatta il blitz della Dia di Catania. Manette per ventisette persone. Coinvolti enti e funzionari. I nomi di tutti i coinvolti nel servizio della nostra redazione di Catania.

CATANIA – Un’operazione della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catania contro l’infiltrazione della criminalità organizzata nel ciclo dei rifiuti è in corso nelle province del capoluogo etneo, ad Enna e a Milano. Coordinati dalla Dda della Procura di Catania, 250 investigatori di Dia, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di finanza stanno eseguendo decine di provvedimenti cautelari in carcere. All’operazione partecipano anche agenti del reparto volo della polizia di Reggio Calabria e unità cinofile.
Sono 27 le persone destinatarie di provvedimenti cautelari emessi dal Gip nell’ambito dell’operazione della Direzione investigativa antimafia di Catania contro l’infiltrazione della criminalità organizzata nel ciclo dei rifiuti nelle province del capoluogo etneo, Enna e Milano. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, associazione per delinquere, traffico di rifiuti, traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi aggravato dal metodo mafioso e truffa aggravata ai danni di Ente pubblico. Nell’ambito della stessa inchiesta, la Dda della Procura di Catania ha disposto perquisizioni nei confronti di altri 16 indagati, fra i quali amministratori e funzionari pubblici.

Nell’ambito dell’inchiesta della Dda della Procura di Catania su esponenti mafiosi del clan Cintorino e sul trattamento di rifiuti nella provincia, investigatori della Dia stanno acquisendo atti e documenti in 14 Comuni dell’alto versante Ionio-Etneo della Sicilia orientale. Accertamenti, secondo quanto è trapelato, sarebbero in corso in aziende specializzate nelle raccolte di rifiuto e in società d’ambito. Tra queste ci sarebbe la Aimeri ambiente, controllata da una società di Milano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI