CATANIA – Il volo per Amsterdam in ritardo, le coincidenze che saltano, il viaggio che diventa un incubo: la compagnia aerea Lufthansa risarcirà sei passeggeri, alcuni palermitani altri catanesi, che avevano programmato un viaggio per Amsterdam e che hanno appreso della cancellazione del volo di ritorno solo quando si trovavano al banco del check-in.
I passeggeri avevano acquistato dei biglietti che da Catania, con scalo a Francoforte, per i Paesi Bassi. La partenza dal capoluogo etneo è stata posticipata e una volta arrivati a Francoforte i viaggiatori non hanno trovato la coincidenza e hanno dovuto attendere il volo successivo. Infine, per la tratta di ritorno la loro prenotazione è stata cancellata e per fare rientro a casa hanno dovuto acquistare nuovi biglietti.
Difesi dall’avvocato Fabio Toto, i passeggeri hanno chiesto in un primo momento alla compagnia di essere risarciti per i disagi. La Lufthansa non ha mai risposto e così si sono rivolti al giudice di pace. “La compagnia aerea a questo punto – spiega l’avvocato Toto – ha chiesto una transazione. Rinunciando al processo sarebbe stato corrisposto ai passeggeri la somma di 3.300 euro. Un buon risultato, perché non si possono ignorare le richieste dei consumatori, costringendoli a fare causa per far valere i loro diritti”.