Ancora una delusione, ancora un passo indietro per il Palermo, che adesso non è nemmeno sicuro di giocare i playoff. Allo stadio “Dino Manuzzi” di Cesena, i rosanero escono sconfitti contro i romagnoli padroni di casa con il risultato finale di 2-1. Seconda debacle consecutiva e tanto terreno perso per la squadra di Dionisi in classifica. A due giornate dalla fine della regular season, il Palermo rischia di uscire fuori dalla griglia degli spareggi promozione.
Tanto turnover negli undici iniziali per mister Dionisi. Diakité gioca a destra nel terzetto difensivo, Ranocchia prende il posto di Blin a centrocampo mentre Le Douaron e Verre vanno a posizionarsi alle spalle di Pohjanpalo. La partita comincia a ritmi bassi e con poche occasioni da entrambe le parti. Il match si accende al 37′, quando Calò porta in vantaggio i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco dopo Pohjanpalo sbaglia un rigore ottenuto da Pierozzi: tiro parato dall’estremo difensore del Cesena.
Basta un giro di lancette, però, per vedere pareggiare i rosanero. Al quinto minuto di recupero del primo tempo, infatti, lo stesso Pierozzi anticipa un difensore avversario e batte di testa Klinsmann poco prima della pausa tra i due tempi. Nella ripresa, l’ex rosa Saric punisce immediatamente i siciliani grazie anche alla deviazione di Magnani sul suo tiro che finisce in rete. I rosanero, tanto per cambiare, non riescono più a riaprire la partita che termina, infatti, sul risultato di 2-1 (qui gli highlights del match).
La squadra di Dionisi, adesso, deve lottare fino all’ultimo per ottenere un posto nella griglia degli spareggi promozione. Il settimo posto con 48 punti non dà alcuna sicurezza. Il Catanzaro torna in sesta posizione (49), il Bari accorcia e va a 47 lunghezze all’ottavo posto, così come il Cesena vittorioso in casa proprio contro i rosanero. Le ultime due giornate di regular season saranno cruciali, a partire da venerdì 9 maggio, quando il Palermo ospiterà il Frosinone al “Barbera” (calcio d’inizio alle 20.30).
Cesena-Palermo: il tabellino
CESENA: 33 Klinsmann, 8 Saric, 9 Shpendi, 11 Ceesay (dall’86’ Donnarumma), 13 Celia, 14 Berti (dal 78′ Antonucci), 19 Prestia (C), 24 Mangraviti (dall’86’ Pieraccini), 26 Piacentini (dal 61′ Ciofi), 30 Bastoni (dal 78′ Mendicino), 35 Calò. A disposizione: 1 Pisseri, 93 Siano, 5 Mendicino, 7 Donnarumma, 15 Ciofi, 18 Giovannini, 23 Antonucci, 71 Manetti, 73 Pieraccini, 79 Pitti, 90 Perini, 92 Coveri. Allenatore: Mignani.
PALERMO: 12 Audero, 3 Lund (dal 57′ Di Francesco), 6 Gomes (C), 10 Ranocchia (dal 75′ Insigne), 19 Pohjanpalo, 21 Le Douaron (dal 57′ Brunori), 23 Diakité (dall’82’ Di Mariano), 24 Magnani, 26 Verre (dal 57′ Segre), 27 Pierozzi, 43 Nikolaou. A disposizione: 1 Desplanches, 46 Sirigu, 4 Baniya, 7 Di Mariano, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 14 Vasic, 17 Di Francesco, 20 Henry, 25 Buttaro, 28 Blin. Allenatore: Dionisi.
ARBITRO: Aureliano (Bologna). AA1: Lombardo (Cinisello Balsamo). AA2: Pressato (Latina). IV UFFICIALE: Iannello (Messina). VAR: Fabbri (Ravenna). AVAR: Muto (Torre Annunziata).
MARCATORI: 37′ Calò (C), 45’+5′ Pierozzi (P), 46′ Saric (C).
NOTE: Ammoniti: Pierozzi (P), Diakité (P), Piacentini (C), Ceesay (C).
Cesena-Palermo: la partita
90′ + 6′ – Non c’è più tempo! L’arbitro fischia tre volte, Cesena-Palermo finisce 2-1
90′ + 5′ – Ci prova Brunori su calcio di punizione dalla lunga distanza, ma il suo tiro viene deviato prima dalla barriera e poi dall’estremo difensore del Cesena
90′ – Sono sei i minuti di recupero prima del fischio finale
89′ – Di Francesco sfiora il palo alla destra di Klinsmann, palla fuori
86′ – Le ultime sostituzioni del Cesena, invece, sono Donnarumma e Pieraccini per Ceesay e Mangraviti
82′ – L’ultimo cambio dei rosanero è Di Mariano, fuori Diakité
80′ – Giallo per Ceesay
78′ – Doppio cambio in casa Cesena. Escono Berti e Bastoni sostituiti da Antonucci e Mendicino
75′ – Nel Palermo esce Ranocchia ed entra Insigne
72′ – Riprende il gioco al “Manuzzi”
70′ – Secondo cooling break della gara, si fermano per alcuni istanti le squadre
68′ – Tentativo al volo di Shpendi che mira all’incrocio dei pali, Audero è attento e respinge
61′ – La prima sostituzione di mister Mignani è Ciofi per Piacentini
59′ – Colpo di testa di Pohjanpalo che sfiora la traversa
57′ – Arrivano i primi cambi in casa Palermo. Fuori Le Douaron, Verre e Lund, entrano Brunori, Segre e Di Francesco
53′ – Giallo per Piacentini
51′ – Ci prova Le Douaron da posizione ravvicinata, tiro debole
46′ – GOL DEL CESENA! L’ex rosa Saric viene servito in area dei rosanero, il suo tiro viene deviato da Magnani e finisce alle spalle di Audero! Padroni di casa di nuovo in vantaggio in avvio di secondo tempo
Ore 16.10 – Comincia la ripresa, nessun cambio tra le due squadre
45′ + 6′ – Termina il primo tempo al “Manuzzi”
45′ + 5′ – GOL DEL PALERMO! Cross di Ranocchia e anticipo di Pierozzi, di testa, su Celia che si fa superare dal terzino dei rosanero! Dopo il penalty sbagliato da Pohjanpalo, i siciliani riaprono la gara con Pierozzi!
45′ + 4′ – Rigore parato! Pohjanpalo si occupa di calciare dagli undici metri ma Klinsmann legge bene la traiettoria e respinge il tiro del finlandese!
45′ + 3′ – Calcio di rigore per il Palermo! Cross di Lund, colpo di testa di Pierozzi e braccio largo di Celia che blocca la sfera. Non ha dubbi l’arbitro ad assegnare il penalty in favore dei rosanero
45′ + 1′ – Palo di Le Douaron dopo alcuni rimpalli in area di rigore del Cesena! Subito dopo Diakité si becca il giallo
45′ – Assegnati quattro minuti di recupero
41′ – Ammonito Pierozzi
37′ – GOL DEL CESENA! Corner ben sfruttato dai padroni di casa con Calò che, in area di rigore dei rosanero, viene perso da Ranocchia e deve solo appoggiare in rete per il vantaggio momentaneo dei romagnoli!
35′ – Ci prova Saric dal limite dell’area di rigore, respinge Audero che si fa trovare pronto
30′ – Riprende la gara
27′ – Cooling break al “Manuzzi” per le temperature più alte. Pochi istanti di pausa a metà primo tempo
22′ – Gol del Palermo con Le Douaron su assist di Ranocchia, ma rete annullata per posizione di fuorigioco del francese al momento della battuta del calcio di punizione del numero 10 dei rosanero
10′ – Fase di studio tra le due compagini nei primi minuti della gara. Nessuna occasione rilevante per entrambe le squadre
Ore 15.02 – Primo pallone affidato ai rosanero, comincia la gara al “Manuzzi”
Ore 14.59 – Cesena e Palermo sono sul terreno di gioco del “Manuzzi”, soliti saluti di rito prima del match
Ore 14.45 – I calciatori rientrano negli spogliatoi, si comincia alle 15.00
Ore 14.25 – Squadre in campo per il riscaldamento

