PALERMO – Code ed attese ai controlli di sicurezza all’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Punta Raisi. Nel primo pomeriggio gli utenti si sono ritrovati di fronte a lunghe file di passeggeri in attesa di essere sottoposti ai controlli effettuati prima di accedere all’area dei gate dal personale della Ksm, in servizio nello scalo palermitano dal 2008 e vincitrice dell’ultima gara d’appalto per altri cinque anni.
“Una stancante attesa a pochi minuti dalla partenza dei voli – racconta un utente – durante la quale si sono verificati momenti di tensione perché qualcuno avrebbe voluto scavalcare il turno. E’ stato chiesto agli operatori di aprire un’altra postazione, ma ci è stato detto che non c’era altro personale”.
Da Gesap, la società che gestisce i servizi aeroportuali, spiegano che l’attesa “si è probabilmente prolungata per alcuni imbarchi simultanei, visto anche il ritardo di un aereo Alitalia. “I varchi aperti oggi sono tre su quattro – precisano – un numero che ci permette in questi giorni di gestire regolarmente l’affluenza dei passeggeri, i quali bagagli devono essere in ogni caso accuratamente controllati per garantire la sicurezza di tutti. Sicurezza attestata dalle ispezioni dell’Enac che non ha mai riscontrato alcuna irregolarità. Le file si allungano se alcuni utenti non hanno la carta d’imbarco a portata di mano o se i controlli sui liquidi si prolungano, per questo ricordiamo di recarsi sempre un’ora prima al metal detector”.