Termini, caos e cantieri sulla A-19 | I lavori continueranno per 6 mesi - Live Sicilia

Termini, caos e cantieri sulla A-19 | I lavori continueranno per 6 mesi

Foto d'archivio

Disagi per gli automobilisti in direzione del capoluogo etneo. Code chilometriche per l'1 maggio.

L'autostrada Palermo-Catania
di
2 min di lettura

TERMINI IMERESE (PALERMO) – Auto a passo di lumaca, code chilometriche e tempi d’attesa di quasi due ore in uscita da Palermo. Cambiano le festività ma non i disagi sull’autostrada A19, che dal capoluogo conduce a Catania. I numerosi palermitani che hanno deciso di trascorrere l’1 maggio lontano dal capoluogo hanno dovuto fare i conti con un cantiere Anas aperto per consentire alcuni lavori di risanamento del viadotto ‘Tre Pietre’, tra lo svincolo di Termini Imerese e quello che conduce all’area industriale. Lavori su cui Anas ha investito settecentomila euro e che proseguiranno per tutta l’estate, turbando le giornate di vacanzieri e pendolari. 

Il cantiere sulla A19, distante poco meno di trenta chilometri dal capoluogo, ha causato la chiusura dell’arteria in direzione Catania e la conseguente deviazione del traffico nell’altra carreggiata. Nel pomeriggio situazione analoga al rientro dal ponte, con l’Anas che ha cercato di alleggerire la situazione sull’autostrada deviando il traffico sulla Statale 113. I lavori sul viadotto ‘Tre Pietre’ prevedono il rinforzo dell’intradosso delle solette e delle pile, oltre che il rifacimento dei giunti di dilatazione del ponte. I disagi dell’1 maggio con molta probabilità non resteranno un caso isolato e potrebbero caratterizzare tutta la stagione estiva. Il cantiere, infatti, è stato aperto a marzo e l’impresa aggiudicataria della gara, la Tec.Mo.Edilizia srl, ha otto mesi di tempo per scrivere la parola fine sui lavori. Code e marce a passo di lumaca, dunque, potrebbero essere una triste realtà dei giorni di punta fino a novembre. Dopo la carreggiata in direzione Catania, infatti, gli interventi passeranno su quella in direzione Palermo, comportando anche in questo caso la chiusura del viadotto e la deviazione del traffico nella carreggiata libera.

Il cantiere del viadotto ‘Tre Pietre’ non sarà l’unico ostacolo al traffico sulla Palermo-Catania. Oggi, infatti, prendono il via i lavori di sostituzione del guard-rail nel tratto compreso tra Villabate e Bagheria, in entrambe le direzioni. Si tratta di interventi previsti per metà aprile ma che Anas aveva deciso di posticipare per non complicare ulteriormente la situazione traffico nel corso nei giorni di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio. Gli operai saranno al lavoro dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e sarà necessario chiudere le corsie di sorpasso nei tratti interessati di volta in volta. Anche in questo caso i cantieri resteranno aperti fino a novembre.

Primo maggio difficile, infine, ma con tempi d’attesa decisamente minori, anche sull’altra grande arteria d’ingresso a Palermo, la A29 Palermo-Mazara del Vallo. In questo caso i rallentamenti si sono registrati in mattinata tra gli svincoli di Tommaso Natale e Capaci. Stesso film e stessa location a partire dal tardo pomeriggio, con il rientro in città.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI