Collegato, salta la Commissione | Protestano le opposizioni - Live Sicilia

Collegato, salta la Commissione | Protestano le opposizioni

Il M5s se la prende con l'assessore Armao, che ribatte. Fava contesta la norma sugli aeroporti.

PALERMO –  Salta la Commissione Bilancio sul Collegato e le opposizioni protestano. “L’assessore Gaetano Armao – dicono  i deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars componenti della Commissione Bilancio Luigi Sunseri, Sergio Tancredi e Stefano Zito – non scopre certamente oggi di essere stato invitato a Bucarest a partecipare al summit del Comitato delle Regioni. Non comprendiamo pertanto come mai non abbia comunicato preventivamente alla Commissione Bilancio la propria impossibilità nel partecipare alla seduta odierna. L’assenza di Armao, è l’ennesima dimostrazione di mancanza di rispetto nei confronti del Parlamento che oggi doveva riunirsi per discutere il collegato e che invece si trova a rinviare ancora alla prossima settimana”. “L’atteggiamento di Armao – spiegano i deputati – conferma una superficialità e una mancanza di rispetto verso l’Assemblea che sono incomprensibili. Un atteggiamento che peraltro rallenta i lavori di un Parlamento regionale – concludono – che lavora troppo poco”.

E ai contenuti del Collegato, anzi “dei Collegati” (quattro quelli presentati dalla Giunta), sono arrivate le critiche di Claudio Fava deputato regionale dei Centopassi e presidente della Commissione Antimafia regionale. “Mentre non riesce ancora a vedere la luce il testo del così detto ‘collegato generale’, diventato lo strumento per distribuire senza strategie e visione le poche risorse disponibili – dice Fava – scopriamo che la Giunta Musumeci intende forzare la mano ai Comuni per svendere le quote delle partecipazioni azionarie negli enti aeroportuali e non solo. Si tratterebbe di una mossa apertamente ostile nei confronti dei Comuni; una mossa a forte rischio di speculazione, che sacrificherebbe investimenti e buone pratiche di gestione, come nel caso di Gesap, aprendo di fatto la strada a processi di privatizzazione forzosa. Una misura intollerabile che ci vede assolutamente contrari. Denunciamo il rischio che dopo aver trasformato il collegato in un autentico assalto alla diligenza con norme specifiche che sanno tanto di spot elettorali si tenti, adesso, di trasformarlo in un contenitore per processi di privatizzazione coatta”.

L’Ars è paralizzata in un’interminabile esame del disegno di legge ‘collegato’ alla finanziaria scandito dal consueto balletto dei rinvii dovuti agli scontri interni alla maggioranza ed all’assenza del governo. Restano intanto ferme al palo riforme importanti, indispensabili per lo sviluppo della Sicilia come quella del Turismo”. Così Giuseppe Lupo capogruppo Pd all’Ars a margine della commissione Bilancio.

“Siamo sempre stati contrari al ‘collegato’ che rischia di diventare un mero elenco di norme di spesa clientelari per oltre 15 milioni di euro. È iniquo – aggiunge – che dopo aver tagliato risorse in finanziaria ai soggetti più deboli, al sociale, alla Cultura ed al lavoro adesso il governo Musumeci proponga finanziamenti a pochi privilegiati Chiediamo al presidente dell’Ars Miccichè – conclude Lupo – di convocare la conferenza dei capigruppo per sbloccare l’iter di alcuni importanti disegni di legge che attendono di essere discussi”.

Ai 5 Stelle risponde con una nota Gaetano Armao: “Nessuna assenza ingiustificata in commissione Bilancio dell’Ars. Martedì ho atteso fino a quando la seduta è saltata, perché i deputati del Movimento 5 Stelle avrebbero chiesto di rinviarla per partecipare alla visita del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Caltanissetta. Avuta la comunicazione, ho dato la mia disponibilità anche per mercoledì (ma non si è tenuta la riunione della commissione), preannunciando che solo oggi sarei stato impegnato a Bucarest in una riunione del Comitato delle Regioni di cui sono membro. Il resto sono inutili polemiche”. Così il vicepresidente e assessore regionale all’Economia. “Questa mattina ho dato disponibilità per lunedì, ma poi è stata fissata per martedì prossimo, quando si potrà esitare il ddl collegato”, conclude.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI