“Ieri, in Consiglio di amministrazione, abbiamo approvato la graduatoria per l’assunzione di 4.300 persone”, realizzando così “una delle più massicce assunzioni nell’ambito della Pubblica amministrazione”. Lo riferisce il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, intervenendo al convegno della Flp, la Federazione di lavoratori e funzioni della Pa, con riferimento all’ampliamento di organico dell’Istituto di previdenza, a seguito di concorsi già effettuati.
Tridico: “Su nuovo sito 792 milioni di accessi all’anno”
“Il nostro nuovo sito, che abbiamo appena rilasciato, più facile per l’utente e con nuove funzionalità, serve ogni anno circa 792 milioni di accessi all’anno, 66 milioni al mese”, ossia, “in media, circa 2 milioni di accessi al giorno per 1,5 milioni di utenti in carne ed ossa”, rappresentando così “un vero e proprio sportello elettronico per l’utente”. Così il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, a margine del convegno odierno della Flp (lavoratori e funzioni pubblici), aggiungendo che il portale dell’Inps “permette la richiesta di oltre 400 prestazioni sociali, assistenziali e previdenziali”. Il sito, incalza, è un progetto rilasciato nell’ambito del Pnrr, “giacché noi siamo un Ente attuatore del Piano nazionale di ripresa e resilienza” e “abbiamo da compiere circa 132 progetti e servizi” nel quadro dell’iniziativa comunitaria, “per servire 42 milioni di utenti al mese, 22 milioni di pensioni, 3 milioni di Naspi (indennità di disoccupazione, ndr), 2 milioni e mezzo di percettori di Reddito di cittadinanza, 4 milioni di prestazioni di invalidità”, rammenta Tridico, comprendendo, poi, “l’assegno unico per 9 milioni e mezzo di minori e di utenti”. Numeri, chiosa il presidente, frutto di “un grado di informazione e di innovazione tecnologica enormi”
Anni fa quando sono andato in pensione ho chiesto scherzosamente ad un funzionario Inps se si potevano verificare in generale errori di calcolo ricevendo subito una stizzita risposta che ciò non sarebbe stato possibile in quanto i loro sistemi informativi sono quanto di più avanzato presente in Italia. Ne presi atto ma subito dopo mi sono recato presso un patronato per farmi effettuare il medesimo calcolo a conferma di quanto in precedenza calcolato dall’Inps…….