Concorso “New urban rack”| per la mobilità sostenibile - Live Sicilia

Concorso “New urban rack”| per la mobilità sostenibile

Acireale punta alla mobilità sostenibile e cerca nuove idee per la realizzazione di rastrelliere da inserire in città, Da qui nasce il concorso di idee organizzato dal Rotary Club.

 

ACIREALE – Sostenibilità energetica e ambientale,questa la meta che Acireale intende raggiungere. Da qui nasce il concorso di idee “Urban Design in Contest”organizzato dal Rotary Club di Acireale e presentato lo scorso weekend nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania che, insieme all’Ordine degli Architetti e al Comune acese, patrocina l’iniziativa.

Il concorso, sottotitolato “Acireale: new urban rack per la mobilità sostenibile”, si rivolge agli ingegneri e agli architetti iscritti ai due Ordini professionali etnei, e agli studenti universitari del settore, purché sotto i 35 anni d’età. La progettazione prevede la realizzazione delle rastrelliere da inserire nel contesto cittadino di Acireale, e di rispettare nei singoli lavori i criteri di originalità, sostenibilità, innovazione e integrazione nell’ambiente, nonché di fattibilità economica e di limitata manutenzione nel tempo. L’obiettivo è infatti quello di realizzare un prototipo dei progetti vincitori per donarli al Comune acese.

“Il bando del Rotary – dice Garozzo -è un primo passo nell’ottica del cambiamento che cittadini, professionisti, enti pubblici e privati dovranno programmare insieme per soddisfare le richieste europee avanzate dal Patto dei Sindaci, verso la sostenibilità energetica e ambientale con l’obiettivo di abbattere del 20% le emissioni di CO2, ottenere risparmi energetici e incentivare lo sviluppo della Green Economy”. «La rastrelliera e la definizione dei suoi spazi contribuiscono a rendere ordinati i luoghi cittadini e sollecitano all’uso della bicicletta, simbolo forte di un trasporto pulito, silenzioso e salutare, alla base della mobilità del futuro» ha dichiarato il segretario della Fondazione Ingegneri, Alfio Grassi.

I progetti verranno valutati da una commissione composta da: un delegato e un professionista tecnico designati dal Rotary Club di Acireale, due componenti rispettivamente degli Ingegneri e degli Architetti, un delegato del Comune di Acireale. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi – entro e non oltre il 16 settembre 2013 – secondo le modalità indicate nel bando, disponibile sul sito web dell’Ordine Ingegneri e sul profilo facebook “Urban Design in Contest” (per maggiori informazioni: urbandesignacireale@gmail.com).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI