Si chiamano Giulia, Maria Rosaria, Michela e Gabriella, sono due psicologhe, una formatrice e un’educatrice e, in un periodo di crisi e poche opportunità lavorative, hanno intercettato una nuova figura professionale creata dalla legge quadro in materia di sicurezza sul lavoro e ne hanno fatto impresa. Nell’ambito delle misure di sicurezza lavorativa, infatti, la legge prevede l’obbligo per le aziende di valutare l’entità dello stress lavorativo dei propri dipendenti.
E in questo contesto si inserisce Euforos, l’associazione creata dalle quattro giovani laureate che ha stretto una convenzione con Confcommercio e che fornirà alle aziende dell’Isola la valutazione dello stress da lavoro e la formazione in aula volta ad accrescere il benessere organizzativo, fornendo appunto le competenze per la gestione dello stress.
“Tra la fase valutativa e quella formativa – dicono
Giulia Grillo e Maria Rosaria Iannibelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione – operiamo all’interno dell’azienda per 5 giorni lavorativi. Ovviamente per noi il lavoro è molto più lungo, ma cerchiamo di restringere al minimo i tempi di ‘interferenza’ con l’attività aziendale. Oltre alla prevenzione e valutazione dello stress, la nostra attività prevede la promozione del benessere: in altre parole, forniamo al lavoratore quelle strategie, quelle tecniche e quell’autoconsapevolezza che gli permetteranno di affrontare lo stress lavorativo soprattutto quando noi non saremo al suo fianco. Insomma – concludono le giovani socie di Euforos – la nostra è attenzione al singolo, inserito nel suo contesto”.
Ulteriori informazioni al sito www.euforos.it