Martedì 18 marzo alle ore 21,00 nella Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini (via Squarcialupo, 45), concerto dell’Orchestra Sinfonica Bellini del Conservatorio di Palermo diretta da Loris Capister, con Gabriele Gallo e Rosamaria Macaluso (pianoforte), Alessandro Lo Giudice (flauto) e Sergio Calì (percussioni), presentazione dell’attore Mimmo Bravo. Musiche di Bach, Godard, Mozart, Séjourné.
Il concerto è il primo appuntamento del Progetto Giovani, realizzato in collaborazione con l’Associazione Siciliana “Amici della Musica”, che vedrà la realizzazione di quattro concerti degli ensemble orchestrali del Conservatorio con la partecipazione di giovani solisti selezionati con apposite audizioni. I concerti avranno luogo la mattina al Politeama Garibaldi per i giovani delle scuole di Palermo e la sera in Sala Scarlatti per il pubblico della città.
Il programma si aprirà con l’Allegro risoluto dal Concerto in re minore BWV 1052 di Johann Sebastian Bach affidato al pianista Gabriele Gallo: nato nel 2002, ha iniziato gli studi di pianoforte giovanissimo con Irene Inzerillo ed è allievo del corso di composizione di Loris Capister; nel maggio 2013 ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York e alla New York University.
A seguire la Suite de trois morceaux op. 116 di Benjamin Godard, con il flauto di Alessandro Lo Giudice, allievo di Salvatore Luna al Conservatorio di Palermo, vincitore in numerosi concorsi nazionali tra cui il concorso “Emanuele Krakamp” di Benevento e il “Diapason d’argento” di Palermo.
La pianista Rosamaria Macaluso, nata nel 2003, allieva di Donatella Sollima al Conservatorio di Palermo, ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti; affronterà il primo movimento, Allegro, dal Concerto n. 2 K. 39 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Infine si concluderà con il Concerto per marimba e orchestra d’archi di Emmanuel Séjourné e il percussionista Sergio Calì: diplomato con 110, lode e menzione al Conservatorio di Palermo sotto la guida di Fulvia Ricevuto, si esibisce nell’ambito di festival e stagioni concertistiche in Europa e in America.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.