Controlli a Mascalucia sul lavoro nero, sanzioni per 23 mila euro - Live Sicilia

Mascalucia, ristorante con lavoratori in nero: sanzioni per 23 mila euro

Il titolare è stato denunciato
PROVINCIA DI CATANIA
di
1 min di lettura

MASCALUCIA (CATANIA) – Controlli a Mascalucia: il titolare di un ristorante – pizzeria è stato denunciato dopo verifiche dei Carabinieri del Nil – Nucleo ispettorato del Lavoro, con il supporto della Tenenza di Mascalucia e del 12° Reggimento “Sicilia”. I controlli si sono concentrati su lavoro nero e lavoro sommerso.

Come si legge in un comunicato del Comando provinciale dei Carabinieri, l’attività ispettiva dei Carabinieri del NIL nel ristorante – pizzeria di Mascalucia ha permesso di rilevare la presenza di 6 lavoratori, dei quali 3 completamente irregolari, privi di contratto e non registrati pertanto considerati in nero.

I controlli a Mascalucia

Tale condizione li esponeva a gravi rischi poiché senza alcuna copertura contributiva, sanitaria e previdenziale, essenziale per garantirne la sicurezza in caso di infortuni o altri problemi legati al lavoro.

Gli accertamenti hanno portato alla contestazione di violazioni amministrative per un totale di oltre 23.500 euro, somma che comprende le sanzioni relative alle irregolarità contrattuali e alle mancate disposizioni di sicurezza.

Inoltre, la percentuale di lavoratori non dichiarati supera il 10 per cento del personale presente, per questo motivo gli investigatori hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI