Corte dei Conti: "Criticità nella gestione di Agrigento capitale"

Corte dei Conti: “Criticità nella gestione di Agrigento capitale”

L'analisi dei magistrati contabili
la pronuncia
di
1 min di lettura

PALERMO – La sezione di controllo per la Regione siciliana in 196 pagine di relazione dopo il contraddittorio documentale, completato con il contraddittorio espletato nell’adunanza del 7 ottobre, “conferma integralmente la sussistenza in concreto di tutti i profili di criticità gestionale analiticamente indicati nella bozza di referto” dell’iniziativa Agrigento capitale italiana della cultura.

Corte dei Conti, le criticità

Per la Corte “nessuna delle criticità di sistema individuate nello svolgimento dell’istruttoria può ritenersi inesistente o integralmente superata, poiché non risultano acquisiti né documentati agli atti, elementi e circostanze utili ed idonee a dimostrare il conseguimento degli obiettivi indicati nel dossier di candidatura, con specifico e puntuale riferimento al recepimento e percezione diffusa del valore della leva culturale per la coesione sociale”.

E ancora, continuano i magistrati contabili, “l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo; la visibilità ed attrattività del territorio e del suo patrimonio storico-artistico paesaggistico e monumentale, valorizzato per iniziative di promozione culturale idonee a conferire impulso allo sviluppo sociale, economico e civile del territorio della provincia di Agrigento; l’attivazione di meccanismi virtuosi e di percorsi di valorizzazione del territorio”.

Il sindaco: “Margine di miglioramento”

“Lo scorso 28 ottobre il Comune di Agrigento ha ricevuto il referto della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione Siciliana sull’iniziativa ‘Agrigento capitale italiana della cultura’. Non è mia intenzione negare le criticità sollevate dalla Corte nei confronti di tutti gli attori che partecipano all’evento. Tuttavia, le conclusioni della Corte alimentano un margine di miglioramento delle attività fin qui poste in essere in prossimità della conclusione del titolo”. Lo dice il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè. “In sede di audizione, il Comune di Agrigento ha reso riscontro a tutti i rilievi formulati, ricevendo dalla Corte alcuni suggerimenti”, aggiunge.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI