Covid 19, la decisione: "Adrano e Aci Catena zone rosse" - Live Sicilia

Covid 19, la decisione: “Adrano e Aci Catena zone rosse”

Ecco cosa ha stabilito la Regione Siciliana.
LA PANDEMIA
di
2 min di lettura

CATANIA – Aci Catena e Adrano da domenica saranno off limits. Si aggiungono infatti altri due comuni della provincia etnea al lungo elenco delle “zone rosse” in Sicilia.

L’ordinanza di Musumeci

Lo ha deciso con una precisa ordinanza il presidente della Regione, Nello Musumeci, a causa dell’aumento dei contagi nei due paesi etnei. Anche Giardini Naxos, alle porte della provincia etnea, e Mistretta, in provincia di Messina diventeranno dal 18 aprile “red zone”. Il provvedimento è arrivato dopo la richiesta dei sindaci e a seguito delle relazioni delle autorità sanitarie territoriali. La zona rossa, ad Aci Catena e Adrano, resterà attiva dal 18 aprile fino a mercoledì 28.

La nota del sindaco di Aci Catena

Aci Catena da domenica 18 e fino a mercoledì 28 aprile compreso, sarà in zona rossa. Lo stabilisce l’ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione, on.Nello Musumeci, a causa dell’aumento esponenziale dei contagi del Covid-19 nel territorio comunale. Solo oggi ben 20 casi in più. Il sindaco Nello Oliveri nella tarda serata di ieri, aveva smentito le voci indiscriminate e prive di ogni fondamento sulla zona rossa ad Aci Catena. L’aggiornamento Asp di oggi però, non lascia alcuno spazio ad interpretazioni. “Così come per legge deve avvenire – dichiara il primo cittadino – ho sentito il commissario per l’emergenza dott.Pino Liberti e, in base ai numeri in crescita esponenziale, ho informato il presidente della regione che poche ore addietro ha firmato l’ordinanza includendo altre quattro zone rosse in Sicilia, dopo quelle decretate ieri, tra queste Aci Catena. Il dato rilevato oggi, risulta eccessivamente alto e sembra destinato a crescere ancora nelle prossime ore, superando di gran lunga i parametri minimi consentiti. Faccio appello ai catenoti – chiude il sindaco Nello Oliveri, massima autorità sanitaria locale – di attenersi con rigore alle norme anti-contagio e di rispettare la direttiva nazionale che ormai, ognuno di noi conosce molto bene. Sono convinto che con l’impegno di tutti supereremo anche questo delicato momento”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI