Covid, vaccini e terza dose, che Natale ci attende - Live Sicilia

Covid, vaccini e terza dose, che Natale ci attende

Parla il virologo dell'Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – Per Natale “sono abbastanza ottimista” e “credo che l’inverno sarà l’ultima battaglia” dell’emergenza Covid. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, intervenendo ad Agorà su Raitre. Sarà importante, ha sottolineato, il ruolo della “terza dose, che è un modo per rinforzare la perdita di capacità del vaccino di proteggere dall’infezione, pur mantenendosi alta la protezione rispetto ai casi più gravi”.

Sul Natale, in particolare, Pregliasco, pur dicendosi “abbastanza ottimista”, non ha escluso “interventi ‘chirurgici’ in focolai importanti'”, e una valutazione delle situazioni come quelle della Sicilia, dove le quote di vaccinazioni sono basse. Un rischio potranno essere però anche gli assembramenti per le festività come quelli, per citarne uno, “in via del Corso a Roma”. Un pericolo non inferiore, ha osservato, a quello delle manifestazioni dei no vax. E proprio sulle iniziative dei no vax a Trieste, Pregliasco ha detto che “in quella zona c’è un minor numero di vaccinati e un tracciamento specifico in un focolaio ha dimostrato che i contagi erano legati alla partecipazione a quelle manifestazioni. La situazione è legata ad un abbassamento dell’adesione complessiva alla vaccinazione e all’abitudine di seguire meno attentamente il galateo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI