Il Palermo si sblocca in Serie B: con la Cremonese la decide Insigne

Il Palermo si sblocca: Insigne decide la gara contro la Cremonese

Prima vittoria e primo gol in campionato per i rosanero allo "Zini"
CALCIO - SERIE B
di
5 min di lettura

Il Palermo riesce a sbloccarsi nella Serie B 2024/2025 e lo fa alla terza giornata di campionato in un campo difficile come quello di Cremona. Ai rosanero basta il gol di Insigne per decidere l’incontro, il terzo di fila in trasferta di questo inizio di stagione in serie cadetta. Primo gol e prima vittoria in campionato per la compagine guidata da Dionisi, dopo le due sconfitte consecutive contro Brescia e Pisa.

Il match, comunque, inizia a ritmi lenti e senza particolari azioni pericolose dopo venti minuti di gioco. Poi la Cremonese è cresciuta ed è uscita allo scoperto con i tanti giocatori di qualità presenti nella rosa di Giovanni Stroppa. I siciliani reggono i colpi dei padroni di casa e alla lunga riescono ad avere ragione.

A metà della ripresa, infatti, la Cremonese inizia ad accusare un po’ di stanchezza e la freschezza dei subentrati mandati in campo da Dionisi diventa un fattore. Il gol, infatti, lo segna Roberto Insigne sei minuti dopo il suo ingresso in campo. Decisivo l’assist di Di Francesco, servito molto bene in verticale da Brunori che è entrato a partita in corso proprio insieme al numero 11 dei rosa.

Alla fine il Palermo riesce a difendere il risultato, facendo anche esordire l’ultimo arrivato Rayyan Baniya. A Cremona, dunque, arrivano i primi tre punti stagionali per i rosa in questa Serie B. Punti che sicuramente daranno una spinta importante in vista dell’esordio al “Barbera” di domenica prossima, 1 settembre, contro il Cosenza.

Il tabellino

CREMONESE: 1 Fulignati, 15 Bianchetti (Cap.), 17 Sernicola (dall’85’ De Luca), 18 Collocolo, 20 Vazquez (dal 78′ Bonazzoli), 26 Antov, 27 Vandeputte (dal 69′ Johnsen), 37 Majer, 44 Lochoshvili, 74 Tsadjout (dal 69′ Nasti), 98 Zanimacchia (dal 69′ Barbieri). A disposizione: 21 Saro, 3 Quagliata, 4 Barbieri, 5 Ravanelli, 7 Falletti, 9 De Luca, 11 Johnsen, 19 Castagnetti, 42 Moretti, 62 Milanese, 90 Bonazzoli, 99 Nasti. Allenatore: Stroppa.

PALERMO: 1 Desplanches, 3 Lund, 6 Gomes, 7 Di Mariano (Cap.; dal 70′ Insigne), 10 Ranocchia (dal 58′ Verre), 17 Di Francesco (dall’84’ Baniya), 20 Henry (dal 70′ Brunori), 27 Pierozzi (dal 58′ Diakité), 28 Blin, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou. A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 4 Baniya, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 14 Vasic, 19 Appuah, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 29 Peda. Allenatore: Dionisi.

ARBITRO: Fourneau (Roma 1). AA1: Palermo (Bari). AA2: Moro (Schio). IV UFFICIALE: Calzavara (Varese). VAR: Serra (Torino). AVAR: Pagnotta (Nocera Inferiore).

MARCATORI: 76′ Insigne (P).

NOTE: Ammoniti: Vandeputte (C), Blin (P), Di Francesco (P), Ceccaroni (P), Barbieri (C).

La partita

90′ + 5′ – Non c’è più tempo! L’arbitro fischia tre volte, Cremonese-Palermo termina 0-1.

90′ + 4′ – Ammonito Barbieri

90′ + 2′ – Johnsen va vicino al gol del pari con un controllo pazzesco e un tiro al volo che sfiora la traversa

90′ – Il quarto uomo mostra con il tabellone luminoso che i minuti di recupero saranno cinque

87′ – Brunori prova a raddoppiare con un tiro piazzato da fuori area, Fulignati però legge la traiettoria

85′ – Ultima sostituzione anche per mister Stroppa. Dentro De Luca, fuori Sernicola

84′ – Esordio in rosanero per Baniya che prende il posto di Di Francesco

80′ – Cartellino giallo per Ceccaroni

78′ – Altro cambio per i padroni di casa. Lasca il campo l’ex rosa Vazquez che cede il posto a Bonazzoli

76′ – GOL DEL PALERMO! Brunori lancia in verticale Di Francesco da metà campo. Il numero 17 dei rosa corre palla al piede e in area di rigore avversaria serve Insigne sul palo lontano che deve solo appoggiare in rete! Rosanero in vantaggio allo “Zini”

70′ – Un minuto dopo è il momento di Brunori e Insigne, in campo al posto di Henry e Di Mariano

69′ – Prime sostituzioni anche nella Cremonese. Fuori Tsadjout, Zanimacchia e Vandeputte, dentro Nasti, Barbieri e Johnsen

64′ – Arriva la prima vera azione pericolosa dei rosa nel match. Di Mariano, servito in profondità, vede l’inserimento di Gomes che prova a calciare forte. Respinge il tiro Fulignati

61′ – Errore in uscita palla al piede per il Palermo, Tsadjout riceve la sfera e calcia col mancino. Palla alta sopra la traversa

58′ – Primi cambi del match per Dionisi. Fuori Ranocchia e Pierozzi, al loro posto entrano Verre e Diakité

50′ – Sernicola dalla corsia di sinistra si accentra e calcia con il destro, Desplanches si allunga e para

47′ – Ammonito Di Francesco

Ore 21.33 – Palla al Palermo, nessuna sostituzione. Comincia la ripresa

45′ + 1′ – Finisce il primo tempo allo stadio “Zini”. Il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul risultato parziale di 0-0. Ritmi lenti nella prima parte del match, poi la Cremonese è cresciuta creando qualche occasione da gol.

45′ – Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo

40′ – Tsadjout va vicino al gol con un colpo di testa che finisce al lato della porta di Desplanches. L’attaccante della Cremonese salta indisturbato nell’area dei rosanero

30′ – Majer sigla un gran gol con un tiro al volo da fuori area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’arbitro però ha fischiato un fallo in favore del Palermo e la rete viene annullata

22′ – Zanimacchia ci prova da fuori area, Desplanches respinge il tiro. Ammonito Blin pochi istanti dopo

20′ – Ritmi lenti quasi a metà del primo tempo. Il Palermo difende mentre la Cremonese prova a impostare il gioco

13′ – Giallo per Vandeputte

10′ – Le squadre si studiano e non affondano ancora il colpo nei primi minuti dell’incontro

5′ – Cross di Vandeputte e colpo di testa di Antov, la sfera finisce alta

Ore 20.31 – Primo pallone affidato ai padroni di casa, comincia l’incontro

Ore 20.30 – Minuto di silenzio in memoria di Sven-Göran Eriksson

Ore 20.29 – Soliti saluti di rito prima del fischio d’inizio

Ore 20.28 – Cremonese e Palermo sono sul terreno di gioco dello “Zini”

Ore 20.15 – Le compagini rientrano negli spogliatoi, calcio d’inizio alle 20.30

Ore 19.50 – Squadre in campo per il riscaldamento prima della partita


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI