Crocetta elogia Renzi: | "La svolta grazie a lui" - Live Sicilia

Crocetta elogia Renzi: | “La svolta grazie a lui”

La previsione di Saro: "Non credo che il centrodestra sceglierà Matteo Salvini come leader: sarebbe un suicidio politico. Per Renzi, vincere sarebbe una passeggiata".

Il presidente a Bruxelles
di
2 min di lettura

BRUXELLES- “Nei cinque anni precedenti al febbraio 2012 la Sicilia ha certificato il 17% delle spese per i fondi Ue. Ora siamo oltre il 50%: in un anno e mezzo abbiamo triplicato i nostri sforzi”. Lo afferma il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, a Bruxelles per partecipare alla plenaria del Comitato delle Regioni. “La Sicilia – aggiunge – in passato ha fatto male non certificando la spesa. Ora però ci sono condizioni nuove, una efficace programmazione che segna una netta discontinuità. Insomma, la Sicilia si sta mettendo in ordine. L’utilizzo dei fondi è una nostra priorità. Tuttavia – osserva Crocetta – ci sono delle urgenze sul fronte sociale, come il sostegno all’occupazione, al Welfare e alle piccole e medie imprese colpite della crisi che richiedono l’intervento dell’Europa”.

Al riguardo, Crocetta loda la tenacia di Matteo Renzi e come ha gestito il semestre di presidenza Ue: “Il premier è stato capace di imporre una svolta. Lo stesso piano Juncker è il frutto degli sforzi di Renzi e dell’Italia. Sino a sei mesi fa l’Europa sembrava sorda a questa logica di sviluppo”. Infine, circa alle polemiche che spesso hanno segnato i rapporti tra le Regioni e Palazzo Chigi, Crocetta getta acqua sul fuoco: “Far fallire Renzi sarebbe una scelta delittuosa: spero in un chiarimento di fondo”.

“Non credo che il centrodestra sceglierà Matteo Salvini come leader: sarebbe un suicidio politico. Per Renzi, vincere sarebbe una passeggiata”. Ne è convinto il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta a Bruxelles per la plenaria del Comitato delle Regioni. “Con Salvini cesserebbe di esistere la destra moderata. Quanto al Mezzogiorno – sottolinea Crocetta – già in passato la Lega Nord ha cercato di far presa tra gli elettori senza mai riuscirvi. Al massimo ci potrebbe essere una saldatura con gli stati sociali più conservatori e reazionari, ma non credo che la Lega possa mai conquistare nel Sud una reale base sociale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI