Crolla muro a San Martino |Chiusa parte della carreggiata - Live Sicilia

Crolla muro a San Martino |Chiusa parte della carreggiata

Il muro crollato (clicca per ingrandire)

I detriti hanno investito metà della carreggiata che dalla piazza delle frazione montana conduce al cimitero.

Via Pineta Antica
di
1 min di lettura

PALERMO – Un muro di contenimento è crollato a San Martino delle Scale, in via Pineta Antica. I detriti hanno investito metà della carreggiata che dalla piazza delle frazione montana conduce al cimitero. Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco, i Carabinieri, la Protezione civile e i Vigili urbani, che hanno disposto la chiusura di metà carreggiata, delimitando l’area di pericolo. Al momento, si esclude la completa interdizione al transito, perché sembra non vi sia il rischio di ulteriori crolli, così come era stato paventato in un primo momento, per l’apertura di altre crepe sullo stesso costone. Il cedimento, verificatosi dopo mezzo giorno, ha interessato un muro alto circa 5 metri, per un fronte di oltre dieci; a causarlo sono state le intense piogge che da molte ore flagellano il territorio. Con un boato sordo, un’enorme quantità di materiale si è riversata sulla strada e ora dovrà essere rimossa al più presto. Secondo il sindaco Piero Capizzi, l’onere è dei proprietari della villetta sovrastante il crollo.

“Il cedimento – ha spiegato il primo cittadino – si è verificato su strada pubblica, ma è di competenza privata. Anche se il muro fosse di proprietà comunale, le pressioni al terreno sono arrivate dall’alto, dalla casa privata. La bonifica è di competenza dei proprietari che sono già stati chiamati ed informati. Domani mattina, una ditta privata entrerà in azione, contattata dai proprietari, per bonificare l’area e consentire il rispristino della normale circolazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI