Cuore Aquila a Monteroni | Esordio con il botto per Tucci - Live Sicilia

Cuore Aquila a Monteroni | Esordio con il botto per Tucci

Grande vittoria per i biancorossi su uno dei parquet meno espugnati dell'intero campionato. Con questi due punti di fondamentale importanza, parte bene il nuovo corso del coach ex Avellino.

basket - dnb
di
3 min di lettura

PALERMO – Vittoria emozionante per l’Aquila Palermo a Monteroni, dopo una gara equilibrata e al cardiopalma, decisa solo dopo un overtime. Vincono i palermitani 90-95, bissando il successo dell’andata raggiunto anche allora dopo una gara bellissima e dopo un supplementare. La prima gioia sulla panchina biancorossa per coach Gianluca Tucci, arrivato da appena due settimane a Palermo con l’intento di portare l’Aquila ancora più in alto verso i playoff. Eppure tocca proprio a Monteroni imprimere la prima accelerata al match, con un parziale di 12-0, a cancellare le triple di Giovanatto e Merletto. A trascinare i salentini ci pensano le triple di Leggio e Potì, insieme al lavoro nel pitturato di un Mocavero devastante nei primi due quarti (con 18 punti), tutti fattori dell’equazione che è il 28-21 finale del primo quarto. I palermitani di Tucci rialzano velocemente la testa, tirando fuori orgoglio e intensità difensiva. Il secondo quarto è un lungo e incessante botta e risposta tra le due squadre, chiuso in sostanziale parità (20-20), grazie alla partita fino a quel momento perfetta, che poi diventerà “solo” eccellente, di Daniele Merletto (100% dal campo, da 3 e ai liberi all’intervallo), ma anche alle medie realizzative dei soliti Mocavero (16) e Leggio (12) per Monteroni.

Il grande merito dell’Aquila è quello di uscire dagli spogliatoi con uno svantaggio minimo da rimontare, i cinque punti di vantaggio dei padroni di casa. Dragna e ancora Merletto piazzano punti tutto intorno al perimetro, ma Monteroni gioca sulle ali dell’entusiasmo, riuscendo a rispondere sempre a tono, perdendo il parziale solo di quattro punti e aprire gli ultimi 10’ di gioco sul 67-64. L’ultimo quarto dei tempi regolamentari si apre con il grande ingresso in gara di Giuseppe Caronna che, grazie ai suoi 7 punti in due minuti, riesce a portare avanti i palermitani sul 70-71 a 5’ dalla fine. Gli ospiti sfruttano appieno il bonus dalla lunetta con Di Emidio e Gottini, oltre alla flemma nei momenti critici di capitan Giovanatto. Mocavero, Leggio e Grosso non si arrendono, così come tutta la compagine di coach Lezzi. E’ proprio una schiacciata di Leggio con ancora 4 secondi sul cronometro a sancire il secondo overtime in due gare tra Aquila e Monteroni. Nel supplementare emerge una volta per tutte il grande lavoro del gruppo di coach Tucci, nelle prime due settimane di panchina essenzialmente concentrato sull’intensità e preparazione fisica. Cozzoli piazza immediatamente la tripla del +3, mentre Rizzitiello strappa ogni pallone a rimbalzo (9 tra difesa e attacco e 15 punti alla fine). Monteroni cerca di tenersi a galla con i liberi, ma anche Giovanatto si dimostra di ghiaccio dalla lunetta (22-25 con l’88% per i biancorossi). A chiudere la gara ci pensa un rimbalzo di Merletto, tramutato in assist per Di Emidio che dal perimetro piazza la tripla del 90-95 finale (prima gioia tutta sua in biancorosso).

NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI – AQUILA PALERMO 90-95

Parziali: 28-21, 20-20, 19-23, 16-19, 7-12

Monteroni: Ingrosso 12, Grosso 8, Potì 22, Mocavero 25, Leggio 18, Paiano, Errico 3, Leucci, Laudisa, De Giorgio 2. All. Antonio Lezzi

Aquila: Cozzoli 12, Antonelli 4, Merletto 22, Rizzitiello 15, Giovanatto 14, Gottini 4, Tagliareni ne, Di Emidio 5, Dragna 12, Caronna 7. All. Gianluca Tucci

Arbitri: Massimiliano D’Errico, Antonio Bartolomeo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI