PALERMO – Bambini palermitani e piemontesi uniti nel segno della solidità. Grazie alla collaborazione fra una scuola di Palermo e una di Pinerolo, i giovanissimi alunni sono stati protagonisti nella preparazione di dolci tipici da vendere per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza.
Dai cannoli ai panettoni
I ragazzi degli istituti ‘Paolo Borsellino’ (Palermo) e ‘Artuso Prever’ (Pinerolo) hanno proposto prodotti dolciari tipici delle loro Regioni: da una parte cannoli, cassate e biscotti, dall’altra torte alla nocciola, panettoni e cioccolatini.
Tutti i prodotti sono stati venduti a Piazza Castelnuovo, a Palermo, e tutto il ricavato è stato devoluto in beneficenza all’unità operativa di pediatria oncologica dell’Arnas Civico.
Il feeling fra le due scuole
Un rapporto forte fra la scuola siciliana e quella piemontese. “Questo evento – ha detto Domenico Di Rosa, dirigente scolastico dell’istituto ‘Paolo Borsellino’ – nasce dal nostro incontro in occasione del convegno nazionale della Renaia, rete nazionale istituti alberghieri, tenutosi a Fiuggi: io e la mia collega ci siamo subito trovati d’accordo nell’organizzare questa vendita di beneficenza”.
Roberta Martino, dirigente scolastica della scuola “Arturo Prever”, ha commentato: “Io e il mio collega abbiamo avuto quest’idea nata dalla condivisione di una mission, cioè quella dell’inclusione, la beneficenza e il sostegno al territorio. La produzione dei è avvenuta in parte a Palermo e in parte a Pinerolo, dove abbiamo prodotto cioccolatini e torte alla nocciola che sono un po’ la nostra specialità, ma anche i panettoni, tipici delle festività natalizie ormai prossime”.