Nessun dipendente può guidare lo scuolabus? Ci pensa il sindaco. Ivano Mattea si è così messo al volante del mezzo di proprietà del comune, al fine di garantire il servizio ai bambini della scuola materna e primaria. Il curioso caso è successo a Danta di Cadore, in provincia di Belluno, dove attualmente l’unico vigile urbano, addetto alla guida dello scuolabus, è andato in ferie.
Nel piccolo centro di 400 anime, Mattea (che è un po’ un tuttofare della sua comunità), non solo si impegna ad accompagnare i bambini a scuola ma si è messo anche a dirigere il traffico, in attesa che il suo unico agente della polizia municipale torni in servizio.
Ma non si tratta di un caso isolato: di primi cittadini impegnati personalmente a garantire i servizi ai propri cittadini ce ne sono parecchi. Fra gli ultimi casi finiti sotto i riflettori ci sono quello di Pocenia (Udine), dove il sindaco Sirio Gigante è solito mettersi agli sportelli dell’ufficio anagrafe, per dare una mano ai dipendenti. Situazione simile a Telgate, dove il collega Fabrizio Sala è stato sorpreso a coprire le buche, con guanti e tuta da stradino.