”C’e’ l’assoluto bisogno che il presidente della Camera, Gianfranco Fini, consenta l’introduzione di un Dl che preveda misure urgenti per Lampedusa e Linosa, consentendo la riformulazione di emendamenti dichiarati inammissibili”. Lo dice il sindaco di Lampedusa e Linosa (Ag), Bernardino De Rubeis, che si è rivolto alle massime cariche dello Stato, per chiedere un sostegno.
”L’annuncio di inammissibilità dei presidenti della V e VI Commissione di bilancio e finanze – aggiunge – ci fa vivere ore di apprensione. Mi appello al presidente della Camera, affinché vengano introdotte nel decreto sviluppo delle misure urgenti per aiutarci. Con Fini sono riuscito a parlare ieri pomeriggio e si è detto disponibile a trovare una soluzione definitiva sull’ammissibilità di alcuni emendamenti sulle disposizioni a favore dei contribuenti che risiedono a Lampedusa e la creazione di una zona franca, a sostegno del turismo dell’isola”.
”Un’importante rassicurazione – conclude – mi è anche giunta dal presidente Napolitano, con il quale ho avuto una lunga e proficua conversazione oggi: martedì ci riceverà a Roma. Ho avuto modo di dialogare anche con Gianni Letta, che sta seguendo le sorti di Lampedusa e Linosa da vicino”.