“Occhio al Cesena”. Delio Rossi predica cautela e attenzione alla vigilia del match del Manuzzi contro la formazione di Ficcadenti. I rosanero, con il morale sollevato dopo la vittoria nel derby, non vogliono perdere il filo della continuità, e domani in terra romagnola hanno un solo obiettivo: la vittoria.
“Veniamo da un momento esaltante dopo la vittoria del derby – ha detto Rossi in conferenza stampa – ma se avremo anche solo un briciolo di attenzione in meno domani non la spunteremo. Dobbiamo sempre scendere in campo per giocare la partita della vita e sfruttare la carica del derby in modo positivo. Cesena? Per una squadra che ha vinto un campionato inferiore è importante mantenere l’ossature. Il Cesena ha messo in preventivo che dovrà lottare fino alla fine, devono stare agganciati al carro più possibile per giocarsi le carte alla fine. Il loro campionato passa da uno o due punti di differenza, e loro lo sanno. E’ una squadra composta da giocatori che si aiutano molto sfruttando anche la velocità di alcuni elementi di qualità, come Giaccherini e Jimenez, che possono dire la loro”.
Rossi fa intendere quali saranno gli uomini in campo: “In linea di massima i giocatori saranno gli stessi di Catania. Questa settimana ho avuto dei giocatori che ho visto allenarsi la prima volta ieri, per via degli impegni con le rispettive nazionali. Maccarone? Secondo me lui ha sofferto un po’ la concorrenza e la preparazione fisica. Adesso è un altro giocatore, mi è piaciuto molto domenica, per me è stato decisivo. Lui reciterà la sua parte perchè sta bene mentalmente e fisicamente, ma io devo fare delle scelte perchè in avanti siamo in molti adesso”.
Si parla anche delle condizioni di Miccoli e Liverani: “Fabrizio dovrebbe giocare, stare bene, segnare… In questo momento non sarà al 100% ma la condizione la trova solo giocando. E’ chiaro che vada anche gestito. Liverani? Conosco bene Fabio, ha un grandissimo orgoglio. E’ un giocatore abituato a vivere situazioni difficili, cadere e rialzarsi. Ci sono giocatori abituati solo a ‘salire’. Per adesso il suo problema è solo fisico, e tornerà grande”.
Infine parentesi sul suo futuro: “Faccio questo lavoro da molti anni. Il mio problema non è avere o meno un contratto. Se posso essere la persona adatta a svolgere un certo tipo di lavoro rimarrò, altrimenti no”.