molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


w Feltri…..
Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a chi ha dato il mandato.
Purtroppo questa querela dimostra come la battuta di Feltri abbia un fondo di verità: c’è da vergognarsi di essere meridionali, a leggere notizie come questa (e argomentazioni al livello di intelligenza di quelle sopra espresse).
E’ evidente, per chi abbia un po’ di sensibilità al gioco umoristico, che la frase di Feltri era solo uno scherzo linguistico: alla prima proposizione (“i meridionali hanno un complesso di inferiorità”), pronunciata col tono di vuol convincere che non ce n’è motivo, faceva seguito la seconda (“no, sono proprio inferiori”), a sorpresa, per indurre il riso, motivata fra l’altro, in modo inappuntabile e oggettivo, mi pare, con l’argomento economico.
Comunque, alla fine, non va onestamente disprezzato neanche l’apporto umoristico degli avvocati siculi, marchio di prestigio a livello nazionale. Ad avere la pazienza di leggere con attenzione certi quadri argomentativi, forse risulterebbero meglio di Achille Campanile (la cosa va provata).