L’estate è alle porte. E pure la prova costume. Come perdere qualche chilo di troppo senza correre rischi per la salute? “Riducendo i sali e gli zuccheri”, spiega la nutrizionista Anna Maria Petronio.
“Una dieta last minute in previsione potrebbe iniziare con una prima colazione a base di caffè d’orzo o una tisana, oppure con un po’ di acqua tiepida con del limone – spiega Petronio – accompagnati da fette biscottate o gallette di riso, preferibilmente senza sale, con della marmellata o del miele”.
Dalla colazione al pranzo. Ci sono tre opportunità “Un’insalata con dell’avocado e della frutta secca oppure un’insalata o una verdura accompagnata da una porzione di pesce. La seconda alternativa è un piatto di riso preferibilmente integrale, del riso rosso o nero condito con delle verdure o degli ortaggi. Il tutto condito con un filo di olio di oliva. Infine, un buonissimo cono gelato senza lattosio, di qualsiasi gusto purché non contenga lattosio”.
E se nel pomeriggio dovesse arrivare il più classico dei languorini? “Come spuntino è consigliabile una porzione di frutta secca – spiega la nutrizionista – pari a circa 20 grammi oppure un frutto. Non più di un frutto al giorno perché si potrebbe ostacolare il dimagrimento o il dimagrimento rapido soprattutto per le persone intolleranti agli zuccheri.”
La cena è il pasto fondamentale per una dieta last minute. Il medico consiglia che sia “solo ed esclusivamente a base di proteine al naturale”. E dunque, pesce, petto di pollo o carni magre in quantità generose senza alcuna necessità di pesarli. Rigorosamente cotti ai ferri o al massimo panati con un po’ d’olio o di pan grattato, e accompagnati da con un contorno di insalata o verdure”. “Verdure rigorosamente verdi, bianche o nere – conclude Anna Petronio – cercando di limitare al massimo il consumo di quelle rosse e arancioni perché contengono più zucchero. Lo step finale per arrivare al traguardo è ridurre il sale la sera”.
Non ci si deve attendere miracoli, incompatibili con una dieta equilibrata. Nell’arco di una settimana, però, “chiunque, sia le persone che hanno problemi con gli zuccheri, sia quelle che hanno problemi di ritenzione idrica, con una dieta del genere possono indubbiamente perdere fino a due, tre chili”.