Differenziata e acqua gratis: | il primato di Zafferana - Live Sicilia

Differenziata e acqua gratis: | il primato di Zafferana

Ottimo riscontro per "La casa dell'acqua" installata in piazza Kennedy.

La nota del Comune
di
2 min di lettura

ZAFFERANA ETNEA. Sta riscuotendo grande successo a Zafferana Etnea la Casa dell’Acqua, recentemente installata dall’Amministrazione Comunale in piazza Kennedy, a due passi dal centro cittadino. Solo nell’ultima settimana la “Casa” ha erogato oltre 3000 litri di acqua, liscia o gasata ma tutta opportunamente microfiltrata e quindi salubre a tutti gli effetti. La struttura, tecnologicamente avanzata, offre l’opportunità ai cittadini zafferanesi di prelevare un quantitativo massimo di 20 litri d’acqua potabile ogni sette giorni, naturale (0,03/litro) o gassata (0,05/litro). Un costo già vantaggioso rispetto a quello dell’acqua minerale comunemente in commercio ma che, addirittura, può essere ridimensionato o abbattuto nel caso in cui il cittadino sia stato virtuoso nell’àmbito della raccolta differenziata. Non a caso, Zafferana può già vantare un primato in tema di raccolta differenziata che, al termine dello scorso mese di gennaio, si è attestata sull’invidiabile percentuale dell’89,95% sul territorio comunale. Di ciò va fiero, in primis, il sindaco Alfio Russo impegnato adesso nell’istituzione di un vero e proprio marchio d’origine controllata dell’Acqua di Zafferana nonché nella distribuzione gratuita agli utenti di bottiglie in vetro con apposito tappo a chiusura ermetica nell’intento di eliminare completamente i contenitori di plastica usati per l’acqua. L’ “operazione acqua pura a marchio proprio” va a braccetto con il crescente consenso riguardo alla raccolta differenziata. Infatti, a titolo di premialità, i cittadini potranno prelevare gratuitamente un quantitativo di acqua proporzionalmente alla quantità di rifiuto differenziato conferito nell’isola ecologica sita in via Dello Sport e cioè: 1 kg di plastica, carta, vetro/alluminio, umido equivarrà ad un centesimo di euro di credito: tre centesimi di euro daranno, quindi, la possibilità di prelevare un litro di acqua naturale erogata dalla Casa dell’Acqua sempre in funzione tranne che nello spazio orario compreso tra le ore 3,00 e le ore 4,00 di notte in cui sarà attivo il ciclo automatico di sanitizzazione dell’acqua. Gli utenti residenti a Zafferana Etnea che intendono avvalersi del nuovo servizio, rivolgendosi nel centro comunale di raccolta (Isola Ecologica), possono richiedere la “Carta dei Servizi al Cittadino” che sostituisce ed integra quella usata sinora solo per il conferimento dei rifiuti differenziati.

Inoltre, all’ingresso del Municipio zafferanese è in funzione un dispositivo di ricarica (monete o banconote) della medesima “Carta Servizi” utile per il prelievo dell’acqua come sopra specificato.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI