Il coro dei giovani del Pdl:| "Lombardo vattene a casa"

Il coro dei giovani del Pdl:| “Lombardo vattene a casa”

Il corteo di Giovane Italia
di
3 min di lettura

“Lombardo vattene a casa”. A questo grido i 10 mila (secondo gli organizzatori) della giovanile del Popolo delle Libertà hanno sfilato da piazza Croci, questo pomeriggio, per raggiungere Piazza Verdi. Così i militanti della Giovane Italia, venuti da Enna, Messina, Caltanissetta, Catania, Vittoria (RG), Trapani ed Acireale, hanno detto il loro “No al governo Lombardo-Fini-Bersani”.
“La nostra generazione è cresciuta nella seconda Repubblica, dove a differenza della prima le coalizioni sono dichiarate prima del voto – spiega Mauro La Mantia, presidente regionale della giovanile – In Sicilia quattro assessori del Pd occupano abusivamente  quelle poltrone. Tutto il popolo Siciliano è stato tradito”. Intonando più volte l’inno di Mameli i giovani – e non solo – del Pdl hanno sfilato impugnando il tricolore contro Lombardo e contro “i due partiti di sinistra” che lo appoggiano.

Sotto le note punk di una canzone qualcuno, nelle prime file, si è anche lasciato andare ad un braccio destro alzato, uno dei quali giustificandosi che “l’altra mano era occupata”.
Il corteo, giunto in piazza Verdi si è raccolto attorno al comizio che ha visto protagonisti i quattro coordinatori della Giovane Italia in Sicilia, il senatore Domenico Nania e il parlamentare regionale Giuseppe Castiglione.

A chi ha detto che questo è il partito dei festini e dei bunga-bunga facciamo vedere che questa è la base militante – ha continuato sul palco La Mantia. “Siamo il partito che esprime il miglior ministro della Giustizia nella lotta alla mafia. Noi non accettiamo da nessuno lezioni di legalità, vogliamo liste pulite nel Pdl senza cadere in odor di mafia”.  “Vogliamo un presidente lontano dalla mafia” Ribadisce ancora Marco Aiello coordinatore regionale della Sicilia orientale.

È il turno del senatore Domenico Nania, che dal palco attacca Bersani, Fini e Casini per la “lezione peggiore che stanno offrendo: quella di aver messo inseme per ragioni di bottega, per ragioni personali, campi di valori, idee, concetti, tradizioni, impegni, sentimenti e passioni che vanno rispettate. Ma che stanno o di qua o di là”. Nania parla del sostegno al Mpa come un “errore che mai dovremo dimenticare” criticando la decisione del Governatore di fare chiarezza sulle sue vicende in conferenza stampa: “Lui non può immaginare di spiegare le sue ragioni ad un popolo siciliano che però non può rispondere. In una democrazia essere un governatore che parla ai siciliani significa spiegare ai siciliani le sue ragioni, rassegnare il mandato e dire ai siciliani, rispondetemi!”

Secondo Giuseppe Castiglione il consenso del partito non si è minimamente intaccato di fronte ad un “Governo che non utilizza sei miliardi e mezzo di fondi strutturali, due miliardi del fondo sociale europeo due miliardi del piano di sviluppo rurale e che ha la sfrontatezza di chiedere ulteriori quattro miliardi del fondo delle aree sottosviluppate”. Assicura inoltre che solleciteranno “anche il nostro governo che deve affrontare le grandi emergenze che il governo della Sicilia non vuole affrontare”. Attacca anche la finanziaria che “se dovesse andare in porto – dice – farà tracollare la nostra isola” perchè “non dà fondi ai Comuni e non dà servizi ai cittadini”. Ribadisce che il Pdl è “un partito che è capace di fare anche buon governo”.

Sotto al palco, di fronte a quanto detto da La Mantia riguardo alle liste pulite, Castiglione risponde che “Il partito alle prossime elezioni su questo versante sarà inflessibile”, negando l’esistenza di legami tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra, anche di fronte alla sentenza di appello che ha condannato Marcello Dell’Utri per concorso esterno in associazione mafiosa: “Il tentativo di coinvolgere Berlusconi è un tentativo che è fallito. Berlusconi è totalmente estraneo alla vicenda. Ce lo dimostra l’azione di governo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI